INCIDENTI SUL LAVORO

Autista muore colto da malore mentre scarica la merce dal furgone

Un "collega" è stato invece investito dal suo stesso camion durante le operazioni di scarico. Grave anche un 52enne colpito da un cassone

Autista muore colto da malore mentre scarica la merce dal furgone

Nuova serie di incidenti sul lavoro nelle ultime ore. Tra i coinvolti ci sono ben due autisti, entrambi impegnati in operazioni di scarico merce (foto copertina di repertorio). A Cremona, un 57enne ha perso la vita colto da un malore, a Padova invece il camionista sarebbe stato investito dal suo stesso mezzo. In Toscana, in provincia di Pistoia, un uomo è stato colpito al volto da un cassone.

Malore fatale durante una consegna

Tragedia sul lavoro nel primo pomeriggio di venerdì 27 dicembre 2025 a Cremona (Lombardia), all’interno del centro commerciale CremonaPo. Secondo quanto riportato da La Provincia di Cremona, un autista di 57 anni, dipendente della Gi Emme Trasporti e Servizi Snc, è stato colto da un malore improvviso mentre stava scaricando la merce da un furgone refrigerato destinata ai ristoranti situati al piano superiore della struttura.

L’allarme è scattato grazie al sistema GPS del mezzo: il veicolo risultava fermo nello stesso punto da oltre tre ore. Sul posto sono intervenuti il 118 e la Polizia Locale. I sanitari hanno tentato a lungo di rianimare l’uomo, sottoponendolo a massaggio cardiaco, ma ogni tentativo si è rivelato inutile. Il decesso è stato attribuito a un malore improvviso. La salma è stata messa a disposizione dell’autorità giudiziaria e nel pomeriggio sono arrivati anche i familiari della vittima.

Investito durante lo scarico merci

Un altro infortunio sul lavoro si è verificato nella mattinata di oggi, martedì 30 dicembre 2025, intorno alle 10, in via dell’Artigianato a Boara Pisani in provincia di Padova (Veneto). Come riportato da PadovaOggi, un autista di 27 anni, dipendente della ditta Cusinatro Trasporti, è rimasto ferito mentre stava effettuando le operazioni di scarico merci presso la Serenissima Ristorazione spa. Secondo una prima ricostruzione, il giovane sarebbe stato investito dal mezzo, che si sarebbe improvvisamente messo in movimento davanti a numerosi testimoni.

Sul posto sono intervenuti i carabinieri di Boara Pisani, il personale dello Spisal, i Vigili del Fuoco e i sanitari del Suem 118. I Vigili del Fuoco hanno lavorato per diverse ore per mettere in sicurezza un tubo del gas danneggiato durante l’incidente. Il 27enne è stato trasportato all’ospedale di Rovigo: inizialmente le sue condizioni sono apparse critiche, ma con il passare delle ore è stato giudicato non in pericolo di vita, restando comunque sotto stretta osservazione. Durante i soccorsi l’attività aziendale è rimasta bloccata.

Colpito al volto da un cassone agricolo

Grave incidente sul lavoro nel primo pomeriggio di lunedì 29 dicembre in un’attività agricola situata a Canapale, nel comune di Pistoia (Toscana), nella zona tra via del Romito e Serpe. Come riportato da La Nazione, un uomo di 52 anni è rimasto seriamente ferito riportando un grave trauma facciale. L’allarme al 118 è scattato poco prima delle 15. Secondo una prima ricostruzione, ancora in fase di accertamento da parte dei Vigili del Fuoco e della Medicina del Lavoro, l’uomo sarebbe stato colpito alla testa e al volto da un cassone agricolo che si sarebbe spostato improvvisamente mentre stava tentando di agganciarlo a una macchina agricola.

Il lavoratore è rimasto a terra, schiacciato dal cassone, e i primi soccorsi gli sono stati prestati dai presenti che hanno sollevato il carico con un muletto. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118, la Croce Verde di Chiazzano, l’Automedica di Pistoia, i Vigili del Fuoco e la Polizia Locale. L’uomo, sempre vigile e mai privo di conoscenza, è stato trasportato in codice rosso al policlinico di Careggi, a Firenze, per le cure specialistiche.

TUTTI GLI ARTICOLI NELLA SEZIONE INCIDENTI SUL LAVORO

L’ULTIMO: Imprenditore di 73 anni muore schiacciato da un muletto