Dal circuito Netweek

Ascensore precipita: muore un operaio. Agricoltore 81enne schiacciato dal suo trattore. Idraulico ucciso da un'esplosione

Due tragedie a Roma e Torino, grave un altro operaio in Veneto, caduto dal tetto della bocciofila

Ascensore precipita: muore un operaio. Agricoltore 81enne schiacciato dal suo trattore. Idraulico ucciso da un'esplosione
Pubblicato:
Aggiornato:

Ancora gravissimi incidenti sul lavoro, ancora morti e feriti, da Nord a Sud. Una piaga che all'indomani della Giornata dedicata alle vittime del lavoro non sembra comunque avere rallentamenti. (foto di copertina da Lazio Tv, i soccorsi a Roma)

Roma, precipita ascensore: morto un operaio

Come racconta Lazio Tv (una delle televisioni del gruppo Netweek) un terribile incidente è avvenuto lunedì 14 ottobre 2024 a Roma, in via delle Vergini. Qui Peter Isiwele, un operaio di origini nigeriane di 48 anni, è morto mentre stava lavorando per sostituire la cabina di un ascensore in un condominio del centro storico.

Secondo una prima ricostruzione, si sarebbero sganciate le cinghie di ancoraggio della cabina dell’ascensore che è quindi precipitata. Il 48enne è morto sul colpo, gli altri due colleghi sono stati trasportati in ospedale. Un ragazzo di 17 anni è stato ricoverato al Bambino Gesù e le sue condizioni di salute stanno migliorando, l'altro operaio, di 39 anni, è stato sottoposto ad un delicato intervento chirurgico alla schiena ed è ricoverato al San Camillo.

Schiacciato dal trattore, muore 81enne

Nelle stesse ore, come riporta Prima Torino, a Baldissero Torinese, in provincia di Torino, Giampietro Barboni, agricoltore ed ex operaio alla Michelin in pensione di 81 anni è rimasto schiacciato ed è morto sotto il proprio trattore che si è ribaltato nel terreno di sua proprietà nei pressi della sua abitazione, dove viveva con la moglie Franca Cosola.

Il luogo dell'incidente e nel riquadro Giampietro Barboni

Al momento non si sa con certezza che cosa abbia fatto ribaltare il trattore. Le indagini sono tuttora in corso da parte delle forze dell'ordine.

L'81enne da diversi anni era presidente della Fidas. Lascia la moglie e tre figli che non vivono più a Baldissero. La salma è stata trasportata alla camera mortuaria del cimitero di Chieri. Sono intervenuti personale del 118, i pompieri e i Carabinieri di Chieri.

Infarto mentre lavora, muore imprenditore

Un altro morto in Piemonte. Come racconta La Nuova Provincia, Paolo Tosetto, 49enne titolare di una impresa di impianti elettrici, si è accasciato mentre stava facendo delle manutenzioni presso la ditta Gamba Lamiere di frazione Boscorotondo di Passerano, in provincia di Asti.

Sul posto sono stati chiamati i soccorritori, arrivati in forze. Purtroppo però era troppo tardi: Tosetto è morto stroncato da un infarto.

Esplode vasca, idraulico perde la vita

Un altra disgrazia è avvenuta anche a Gallipoli, in provincia di Lecce, dove un idraulico 62enne, Fernando Coletta, è morto mentre stava eseguendo lavori sull'impianto di riscaldamento dell'acqua in una casa di campagna. A quanto si apprende, durante i lavori è esplosa una vasca di espansione che si trovava sull'autoclave.

La deflagrazione ha investito il 62enne, senza lasciargli scampo.

Precipita dal tetto della bocciofila, grave operaio 56enne

Un altro grave incidente sul lavoro è avvenuto martedì 15 ottobre 2024, a Spresiano, in provincia di Treviso. Come racconta Prima Treviso, un operaio di 56 anni, residente a San Donà di Piave, è caduto dal tetto del bocciodromo in via Taliercio su cui stava svolgendo delle attività.

Operaio precipita dal tetto durante i lavori

Trasportato in ospedale in gravi condizioni, non risulta attualmente in pericolo di vita. Le indagini sono condotte dallo SPISAL in collaborazione con il personale della locale stazione dei Carabinieri.

 

Seguici sui nostri canali