Incredibile

Arrestato Matteo Politi il falso "chirurgo dei Vip": lo cercavano a Hong Kong, era a lavorare in hotel a Mestre...

Condannato prima in Italia e poi in Romania per aver operato senza averne titolo, lavorava in un hotel vicino a casa

Arrestato Matteo Politi il falso "chirurgo dei Vip": lo cercavano a Hong Kong, era a lavorare in hotel a Mestre...
Pubblicato:

Negli ultimi giorni le ricerche si erano intensificate e c'era chi ipotizzava fosse fuggito a Hong Kong. Invece lui era nella "sua" Mestre, dove lavorava in un hotel. Matteo Politi, il "chirurgo dei Vip" che operava senza laurea (e pure senza il diploma) è stato arrestato martedì 22 agosto 2023.

Arrestato Matteo Politi il "chirurgo dei Vip" che esercitava senza laurea

Politi,  italiano 43enne, era ricercato a seguito di un mandato di arresto europeo emesso dall’Autorità giudiziaria rumena. A Bucarest era infatti stato condannato a una pena di 3 anni e 4 mesi di reclusione per i reati di truffa e falsificazione di documenti, in relazione all'esercizio abusivo della professione medica in quel paese.

Secondo la magistratura rumena, infatti, tra il marzo ed il dicembre 2018, l’uomo si sarebbe finto medico  (si presentava come Dr Matthew Mode) ed eseguendo interventi in diverse strutture sanitarie a Bucarest, ottenendo profitti per decine di migliaia di euro.

Gli accertamenti successivi hanno permesso di verificare che lo stesso aveva trovato impiego presso una struttura alberghiera a Mestre. Per "confondersi" aveva cambiato di nuovo nome e si faceva chiamare Luigi. E' stato arrestato e condotto in carcere a Venezia, in attesa delle procedure di estradizione.

Ricercato in mezzo mondo, era a due passi da casa...

Politi, che già in Italia aveva "collezionato" una condanna per i medesimi reati, era fuggito anche da Bucarest dopo la sentenza di carcerazione. Ultimamente era ricercato in tutto il mondo e si pensava potesse essere a Hong Kong. E invece era a due passi da casa...

Chi è Matteo Politi, il "chirurgo dei Vip" senza laurea

Matteo Politi è originario di Mestre, in provincia di Venezia, ed è nato 43 anni fa. Ha mosso i suoi primi passi nell'ambito della chirurgia a Verona dove si spacciava per un medico (vero, e assolutamente estraneo alla vicenda) quasi omonimo, Luigi Vincenzo Matteo Politi.

Evidentemente ci sa fare, perché ha lavorato per alcuni anni, sino a quando una vigilessa, "insoddisfatta" per il risultato di un intervento da lui effettuato aveva presentato una denuncia, che aveva scoperchiato il vaso di Pandora. Nel 2010, infatti, era finito a processo proprio a Verona: patteggiamento, un anno e dieci mesi pena sospesa.

Ma a quel punto ha pensato bene di sparire...

In Romania è il dr. Matthew Mode

A quel punto si è trasferito in Romania, dove si è presentato come il dr. Matthew Mode, con un curriculum incredibile:  studi negli Usa, esperienze chirurgiche nel Regno Unito, in Spagna, in Italia.

Peccato che quando fu messo di fronte a un'operazione sulla carta semplice per uno del mestiere, anziché un'ora ne abbia messe quattro. E le infermiere che erano al suo fianco avevano riportato che non sapesse neppure mettersi i guanti...

Anche qui la vicenda è esplosa, con tanto di condanna di tre anni e dieci mesi per truffa, diventata definitiva nel mese di marzo del 2023.

Seguici sui nostri canali