Anziano fa 20 chilometri contromano in autostrada: per lui maxi multa
Incredibile sulla A18 Messina-Catania. Per fortuna non ci sono stati incidenti
Sembra impossibile, ma succede molto più spesso di quanto crediamo. Sono infatti numerosi i casi di automobilisti che entrano in autostrada contromano. L'ultimo proprio nella notte tra domenica 11 e lunedì 12 agosto 2024 in Sicilia, sulla A18, dove la Polizia Stradale ha fermato un anziano che aveva percorso circa 20 chilometri nel senso sbagliato.
Anziano per 20 chilometri contromano in autostrada
Come racconta Vr Sicilia (televisione del gruppo Netweek), attorno all'1.30 sono arrivate alcune segnalazioni di un'auto che procedeva contromano sulla A18 in direzione Catania. A confermare la veridicità anche le immagini delle telecamere a circuito chiuso, che immortalavano un veicolo che procedeva sulla corsia di sorpasso a forte velocità sfiorando gli altri veicoli.
Immediatamente, una pattuglia della Stradale in modalità safety car ha rallentato e fermato il traffico all’altezza dello svincolo di Fiumefreddo, al fine di fermare il conducente in contromano in condizioni di sicurezza.
Maxi multa e patente revocata
Quando sono riusciti a fermarlo, al volante hanno trovato un 75enne della provincia di Catania apparso subito agli agenti in evidente stato confusionale. Per il conducente scatteranno la revoca della patente e una multa salatissima: l’importo varia da 2.046 a 8.186 euro. Inoltre, perderà dieci punti dalla patente e incorrerà nel fermo amministrativo del veicolo per tre mesi.
Contromano in autostrada: la tragedia della Corda Molle
Per fortuna l'automobilista catanese in contromano non ha provocato incidenti. Diversamente è invece avvenuto sabato 10 agosto 2024 sulla Corda Molle, raccordo autostradale in provincia di Brescia.
L'autovettura condotta da un uomo di 86 anni, Bruno Agnari, ha imboccato l’autostrada contromano, scontrandosi violentemente con un altro mezzo che sopraggiungeva.
L'impatto è stato devastante e anche il conducente dell'altra auto, un ragazzo di 28 anni, Pietro Meini, è stato soccorso in codice rosso e portato al Civile di Brescia. Purtroppo per lui non c'è stato nulla da fare: è deceduto per le gravi ferite riportate nell'incidente.