STRAGE CONTINUA

Ancora un incidente sul lavoro mortale in trattore, altri due muratori feriti e due infortuni in azienda

L'episodio più grave in Alto Adige, due infortuni in poche ore nel Cremonese, in Lombardia, altri gravi episodi in Toscana e nelle Marche

Ancora un incidente sul lavoro mortale in trattore, altri due muratori feriti e due infortuni in azienda
Pubblicato:
Aggiornato:

Troppo spesso gli incidenti sul lavoro con esito fatale si verificano in agricoltura e vedono coinvolti trattori. E anche l'episodio più grave delle ultime ore si inserisce in questa triste casistica.

ULTIM'ORA: Operai feriti in un incendio in ditta a Padova (vedi in fondo all'articolo)

47enne schiacciato dal trattore in Alto Adige

Un 47enne di nazionalità albanese ha perso la vita ieri, mercoledì 31 luglio 2024, a Salorno (provincia di Bolzano), in un terreno nella frazione di Pochi (immagine di copertina), in un terreno del maso “Klammhof”, che affitta anche camere come struttura ricettiva.

Era alla guida di un trattore, che si è ribaltato schiacciandolo. I soccorsi sono arrivati in tempi rapidi, ma quando è stato estratto da sotto il mezzo la situazione era già troppo grave. Sul posto la croce bianca e i vigili del fuoco.

Non lontano, in provina di Trento, a Malga Cioca di Pinzolo, due boscaioli, un quarantenne residente a Pinzolo e un trentenne di Bocenago, sono stati soccorsi nel tardo pomeriggio dopo essere ruzzolati in un dirupo in seguito al crollo di un tronco che li ha investiti. Uno di essi è rimasto gravemente ferito. Sul posto un elicottero e quattro operatori del soccorso alpino di Pinzolo verricellati che hanno trasportato il ferito all'ospedale Santa Chiara di Trento.

Due infortuni in poche ore in provincia di Cremona

Ieri, mercoledì 31 luglio 2024, in un'azienda di Rivolta d’Adda, in provincia di Cremona, Lombardia, un operaio di 58 anni originario di Bergamo ha riportato gravi ferite a seguito di un incidente sul lavoro. L'uomo, impiegato in una ditta specializzata nella lavorazione di carta e cartone, è rimasto coinvolto in una caduta da una scaffalatura. E' successo poco prima delle 16 in via Arti e Mestieri.

Stava eseguendo delle operazioni su uno scaffale di legno posizionato a circa due metri di altezza quando ha perso l’equilibrio. L'impatto con il suolo è stato violento e gli ha causato ferite alla testa e a un braccio. Ad aggravare la situazione la scaffalatura stessa che è successivamente caduta addosso all’uomo. Il 58enne è stato trasferito in elicottero all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. I medici hanno diagnosticato una contusione frontale e una probabile frattura del braccio, sebbene non ci siano indicazioni di pericolo di vita.

Sempre in provincia di Cremona, questa volta a Motta Baluffi intorno alle 8.30 di oggi, giovedì 1 agosto 2024, alla Cascina Malcantone situata lungo la Strada Provinciale 85, un muratore 38enne è caduto da un'altezza di circa 3 metri. E' successo all'interno di un cantiere. L'elisoccorso ha trasferito il ferito in ospedale a Brescia. Ha riportato un grave trauma alla schiena.

Infine, sempre nel primo pomeriggio di oggi giovedì 1 agosto 2024, si è verificato un incidente sul lavoro che ha coinvolto un giovane operaio di 21 nei pressi di una ditta situata all'interno del comune di Lodi Vecchio, nella non lontana provincia di Lodi, sempre in LombardiaUn operaio 21enne è rimasto ferito in viale Europa 1 in una ditta. Sul posto l'elisoccorso per via delle gravi condizioni del ferito e anche i Carabinieri del Comando Compagni di Lodi ed il personale dell'ATS LODI.

Altri gravi infortuni sul lavoro nelle Marche, in Toscana e Calabria

E sempre ieri nell’azienda Sios di San Severino, in provincia di Macerata, Marche, un 51enne del posto, dipendente della ditta, stava lavorando ad un pressa (stava cambiando lo stampo) quando si è tagliato il braccio sinistro, dal gomito alla mano.

Sono stati allertati subito i soccorsi e gli operatori sanitari del 118 hanno richiesto l’intervento dell’eliambulanza per il trasporto all’ospedale regionale Torrette di Ancona. Sul posto, per i rilievi, gli ispettori del Servizio prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro dell’Ast e anche i carabinieri.


A Livorno, Toscana, in via Goito, sempre ieri mattina, un muratore di 53 anni è finito in una botola cadendo da un soppalco: stava camminando all'indietro e non si è accorto dell'apertura sul pavimento, precipitando per circa 4 metri

Immediato intervento dei soccorritori che hanno trovato a terra il lavoratore in stato di semi incoscienza e dolorante con un politrauma: è stato trasportato d'urgenza in codice rosso all'ospedale di Livorno.


E grave incidente sul lavoro sempre ieri pomeriggio anche al Lido comunale “Genoese-Zerbi” di Reggio Calabria alle 17 di ieri. Terminato il proprio turno di lavoro, due operai della ditta di Messina che sta ristrutturato il sito balneare per conto del Comune, stavano caricando il bobcat utilizzato come escavatore su un furgone, quando il mezzo è venuto giù, ribaltandosi e centrando alla testa il 55enne di Mistretta. L’uomo versa in gravi condizioni al Grande ospedale metropolitano di Reggio. Illeso il collega.

Ultim'ora: due operai feriti in un incendio in ditta a Padova

I Vigili del fuoco in azione

Intervento dei vigili del fuoco in corso dalle 16 di questo pomeriggio, giovedì 1 agosto 2024, per spegnere l'incendio divampato in una struttura metallica in smantellamento nello stabilimento Acciaierie Venete, in zona industriale a Padova, Veneto.

Due operai sono rimasti feriti. Sul posto sono giunte le squadre dei vigili del fuoco della centrale di Padova con un'autopompa e due autobotti che hanno spento le fiamme, che avevano interessato degli elementi della torre evaporativa.

I due operai rimasti ustionati sono stati soccorsi e trasferiti in ospedale dal personale sanitario del 118.

In corso le operazioni di raffreddamento e messa in sicurezza della struttura. Accertamenti in corso per stabilire le cause dell'incidente.
Sul posto anche i carabinieri e i tecnici dello Spisal.

Seguici sui nostri canali