Ancora un dramma in piscina: bambino di 5 anni gravissimo
E' successo a Cermenate: il piccolo lotta per la vita in ospedale
Ancora un dramma in piscina, ancora un bambino che lotta per la vita. E' successo domenica 28 luglio 2024 a Cermenate, in provincia di Como, dove il piccolo di cinque anni è stato recuperato dai bagnini dopo essere finito sott'acqua e ora è in gravissime condizioni.
Bambino sott'acqua in piscina, gravissimo
L'allarme, come racconta Prima Como, è scattato nel primo pomeriggio nell'impianto di via Europa Unita. Secondo quanto è stato possibile ricostruire, un bambino di 5 anni dopo aver accusato un malore è finito sott’acqua.
I soccorsi sono scattati immediatamente. Per il piccolo, oltre ad ambulanza e automedica, si è alzato in volo anche l'elisoccorso. Sul posto anche i Carabinieri. Il bambino è ricoverato in Terapia intensiva all’ospedale di Bergamo.
Cosa è successo in piscina a Cermenate
Secondo le ricostruzioni il piccolo stava giocando sugli scivoli quando improvvisamente è finito sotto il fondale. Subito i bagnini, che stavano tenendo d'occhio la piscina, si sono gettati in acqua e lo hanno riportato in superficie. Ma sono bastati pochi secondi per fargli perdere conoscenza.
I soccorritori sul posto hanno praticato le manovre di rianimazione, per poi trasferirlo in ospedale. Un nuovo bollettino medico è atteso in giornata.
Bambini e piscine, estate tragica
Ancora una disgrazia in piscina, dunque, ancora un bambino coinvolto. Nel tardo pomeriggio di mercoledì 24 luglio 2024 una bambina di 5 anni è annegata nella piscina dell’hotel Molino Rosso a Imola.
La piccola, che abitava con la famiglia in un paese della zona, era in piscina con la madre con la quale stava passando un pomeriggio all'insegna del divertimento. La bimba era in acqua bassa, quando a un certo punto è finita sotto: alcuni utenti della piscina hanno richiamato l'attenzione dei bagnini che si sono subito tuffati per recuperarla e hanno lanciato poi l'allarme, iniziando le manovre di rianimazione, che sono durate per oltre un'ora, senza però successo. La piccola è morta.
Bambini annegati col centro estivo: un'estate drammatica
In questa occasione, però, a differenza dei tre precedenti, non c'entra un campo estivo. L'ultima ragazzina a perdere la vita in piscina era stata Elisa Amadasi, 13 anni, di Poviglio (Reggio Emilia), vittima di un malore mentre si trovava in piscina a Guastalla con l'oratorio mercoledì 10 luglio 2024.
Quel giorno Elisa aveva deciso di tuffarsi in piscina, ma non era riemersa subito. Il bagnino, dopo aver assistito alla scena, si era immediatamente tuffato per salvarla, portandola a riva e praticandole i primi soccorsi. Successivamente i medici avevano stabilizzato la tredicenne per poi trasportarla in elicottero al Maggiore di Parma dove purtroppo è morta dopo otto giorni.
La morte della 13enne emiliana era avvenuta praticamente in contemporanea alla disgrazia della piccola Anisa Murati, deceduta giovedì 18 luglio 2024 mentre stava trascorrendo una giornata al bioparco di Caraglio, in provincia di Cuneo, con il centro estivo della parrocchia.
Anisa a un certo punto è scomparsa, ed è annegata nel laghetto artificiale.
La stessa tragica sorte toccata lo scorso 17 giugno 2024 anche a Fatou, la ragazzina di 11 anni di Caravaggio (Bergamo) finita sott'acqua in piscina con l'oratorio a Inzago (Milano).