Ancora un agricoltore morto travolto dal suo stesso trattore
Altri due gravi incidenti sul lavoro sono avvenuti in provincia di Roma: un netturbino investito da un camion e un operaio caduto da un'impalcatura
Non si arresta la scia di sangue degli incidenti sul lavoro. Anche nella giornata odierna, mercoledì 27 settembre 2023, un agricoltore ha perso la vita travolto dal suo stesso trattore. Altri due drammatici infortuni nei posti di lavoro si sono verificati invece a Roma.
Asti, agricoltore 83enne morto travolto dal suo trattore
E' un'altra tragica vicenda relativa a incidenti sul lavoro con i trattori quella che questa mattina, mercoledì 27 settembre 2023, è avvenuta a Roccaverano, provincia di Asti (Piemonte).
In un appezzamento di terreno situato in località Moretti, infatti, Federico Spada, ex contadino di 83 anni, ha perso la vita dopo essere stato travolto dal suo stesso mezzo agricolo sul quale stava lavorando.
L'allarme è stato lanciato poco prima delle 12. Sul posto, a seguito di una segnalazione al 112, si sono precipitati i vigili del fuoco e i soccorritori del 118. Nel terreno di Roccaverano è stato anche richiesto l'intervento dell'elisoccorso. Ogni tentativo però di salvare la vita all'83enne è stato vano: l'agricoltore non ha potuto fare nulla a seguito dell'incidente subito.
Presenti sul posto anche carabinieri della locale Stazione, facente capo alla Compagnia di Canelli, e personale della Spresal cui spetterà il compito di ricostruire la dinamica dell’ennesimo incidente mortale.
Doppio grave infortunio sul lavoro a Roma
In queste ore, purtroppo, altri due gravi infortuni sul lavoro sono avvenuti anche in provincia di Roma.
Intorno alle 6,45 di questa mattina, 27 settembre 2023, ai Castelli Romani di Velletri, in via Vecchia di Napoli, un netturbino 57enne è stato travolto da un furgone Fiat Fiorino condotto da un 50enne. Il lavoratore è stato investito mentre era impegnato nella raccolta dei rifiuti.
Immediata la chiamata al 118. Considerate le gravi condizioni del netturbino è stato reso necessario l'intervento dell'elisoccorso che lo ha trasportato d'urgenza all'ospedale San Camillo. Qui ora il 57enne sta lottando tra la vita e la morte.
Resta da accertare l'esatta dinamica che ha determinato l'investimento. Le indagini sono affidate ai carabinieri della compagnia di Velletri assieme agli ispettori del lavoro della Asl Roma 6.
Poche ore più tardi, invece, verso le 8,40, un operaio 37enne che stava lavorando nel circolo sportivo di Poste Italiane al Flaminio è stato trasportato d'urgenza in ospedale dopo essere precipitato in terra da diversi metri d'altezza.
La caduta, stando a una prima ricostruzione dei fatti, si è verificata a causa del cedimento di una palanca in legno mentre era impegnato nei lavori di ristrutturazione e rifacimento dell'ex Cral riservato ai dirigenti di Poste Italiane.
Da subito le sue condizioni sono apparse critiche: l'operaio è stato trasportato d'urgenza in ambulanza in codice rosso al policlinico Umberto I di Roma.
Al circolo sportivo delle Poste sono quindi intervenuti i carabinieri della stazione Flaminia e gli ispettori del lavoro della Asl. Ascoltati i colleghi dell'uomo, gli accertamenti sull'incidente sul lavoro sono affidati ai militari dell'Arma.