Ancora morti sul lavoro: due agricoltori uccisi dai loro mezzi. Operaio cade dal tetto, un altro schiacciato da un furgone
Non si arresta la scia di morti bianche: nella giornata di ieri altri decessi e gravi infortuni, soprattutto nel Nord-Est
Un'impressionante strage che non accenna a fermarsi: ancora incidenti sul lavoro - purtroppo anche mortali - nelle scorse ore in Italia. Teatro principale delle recenti tragedie il Nord-Est, che registra una serie di gravi infortuni e morti bianche.
Due operai precipitano dal tetto: morto 42enne
Nella giornata di ieri, mercoledì 4 ottobre 2023, intorno alle ore 14.45, i vigili del fuoco sono intervenuti ad Arcole, in provincia di Verona, per un incidente sul lavoro.
Darko Pajkic, cittadino serbo, 42 anni, è morto in seguito al trauma riportato. Come racconta Prima Verona, il ferito, 57enne, è attualmente in prognosi riservata.
La tragedia si è consumata a causa del cedimento del muro di gronda dove era stata installata la paratia antinfortunistica; gli operai sono caduti facendo un volo di circa 8 metri.
I vigili del fuoco, partiti dal distaccamento di Caldiero con un mezzo e 5 operatori, giunti sul posto si sono adoperati per liberare dai detriti e spostare i due feriti in luogo sicuro, considerando il pericolo di ulteriori crolli, e permettere ai sanitari di prestare loro le cure necessarie.
Incidenti con mezzi agricoli: morti due agricoltori
E' morto ieri, 4 ottobre 2023, a 66 anni, dopo due giorni di agonia, dopo essere rimasto sotto una motozappa. Terribile sorte toccata a questo agricoltore di origine albanese che ha perso la vita nel comune di Trevi, in provincia di Perugia, mentre era al lavoro nei campi. Inutili i soccorsi.
Un mezzo agricolo si è rivelato fatale anche per un giovanissimo di soli 22 anni . Verso le 19.30 del 3 ottobre 2023, il ragazzo si è ribaltato con il trattore durante lavori che stava svolgendo su un prato nei pressi del maso Gob, in Trentino Alto Adige. Lo schiacciamento non gli ha lasciato scampo: inutili i soccorsi di Croce Bianca e Soccorso Alpino.
Operaio precipita nel vuoto per 10 metri
Tornando in Veneto, precisamente in provincia di Vicenza, sempre nella giornata di mercoledì 4 ottobre 2023, si è registrato un gravissimo infortunio nello stabilimento della Compton industriale, a Isola Vicentina. Erano circa le 14 quando un operaio di 29 anni, impiegato in una ditta esterna, è precipitato mentre effettuava dei lavori sul tetto del capannone, a cedere pare sia stata una lastra della copertura.
Sul posto è subito arrivata un'ambulanza del suem che, stabilizzato il giovane, lo ha trasportato all'ospedale San Bortolo di Vicenza dove è stato ricoverato in rianimazione in prognosi riservata. In azienda, oltre ai carabinieri, sono arrivati i tecnici dello spisal per verificare la dinamica dell'infortunio.
Momenti di paura, nelle medesime ore, in una ditta specializzata nella lavorazione della carne di Grantorto nell'alta padovana. Un dipendente è rimasto folgorato da una scarica di corrente che l'ha fatto stramazzare a terra. La scena davanti agli occhi dei suoi colleghi che hanno subito attivato la macchina dei soccorsi.
L'uomo è stato stabilizzato e in un secondo momento trasportato in ospedale a Cittadella. Dopo tutti gli accertamenti clinici del caso è stato giudicato non in pericolo di vita. Indagini in corso per risalire alle cause che hanno provocato l'infortunio sul lavoro.
Operaio investito nel cantiere della metropolitana
Una scia di sangue che non si ferma neppure giovedì 5 ottobre 2023. A Secondigliano, Napoli, un operaio di 60 anni è morto investito da un furgone nel cantiere della metropolitana di via Giaime Pintor.
Ancora da ricostruire la dinamica dell'accaduto. Sulla vicenda Eav, Ente Autonomo Volturno, ha emesso una nota in cui esprime "profonda tristezza per la morte di un operaio nel cantiere della metropolitana di Secondigliano. Solidarietà alla famiglia, non verrà lasciata sola. Piena collaborazione con le autorità per fare chiarezza sulla vicenda".
Ferito un operaio in Lombardia
Spostandoci in Lombardia, un giovane di 31 anni è rimasto ferito in un incidente sul lavoro avvenuto nel primo pomeriggio di mercoledì 4 ottobre 2023, alla Eurodifarm di Casalmaiocco, in provincia di Lodi.
L'allarme è stato lanciato esattamente alle 14.17. Sul posto si sono portati gli uomini del 118 con ambulanza e automedica. Richiesto anche l'intervento dell'elisoccorso tramite il quale il 31enne è stato poi trasferito in codice giallo al San Matteo di Pavia. Trauma ad un braccio
Da una prima ricostruzione sembra abbia riportato un trauma importante ad un braccio. Le sue condizioni sono giudicate serie, ma non sarebbe in pericolo di vita. Ancora da ricostruire la dinamica esatta dell'accaduto. Sul posto oltre ai sanitari anche i tecnici di Ats Lodi per quanto di loro competenza.