DA PRIMA BERGAMO

Ancora monossido killer in Lombardia, miracolata famiglia in Puglia e anziano in Friuli

Un 60enne che non rispondeva al telefono alle chiamate dei familiari è stato trovato morto insieme ai suoi animali, un gatto e un cane

Ancora monossido killer in Lombardia, miracolata famiglia in Puglia e anziano in Friuli
Pubblicato:

Altri tre casi in tutta Italia nelle ultime ore hanno di nuovo fatto scattare l'allarme: è ancora incubo monossido di carbonio.

La grande paura, famiglia salvata in ospedale

In provincia di Barletta-Andria-Trani (Bat), Puglia, un'intera famiglia è stata salvata per miracolo dopo un'intossicazione.

Padre, madre e un bambino di 9 anni sono stati sottoposti a trattamenti di ossigenoterapia iperbarica d'urgenza all'ospedale militare di Taranto, dopo un’intossicazione domestica da monossido di carbonio.

La famiglia è stata sottoposta a due trattamenti, due giorni consecutivamente ed è poi arrivato il lieto fine sulla vicenda.

Dramma a Bergamo, 60enne trovato morto

Un epilogo decisamente più drammatico quello invece che si è verificato a Fonteno in provincia di Bergamo, Lombardia.

Qui un 60enne che non rispondeva al telefono alle chiamate dei familiari è stato trovato morto insieme ai suoi animali, un gatto e un cane.

Nella casa sono state trovate tracce di monossido di carbonio, probabilmente proveniente da un braciere che era stato acceso per scaldare l'ambiente.

Dopo che l'uomo non aveva infatti risposto a numerose telefonate dei parenti, carabinieri e i vigili del fuoco si sono introdotti nell'abitazione facendo la drammatica scoperta.

Tanta paura anche a Udine

Infine tanta paura, ma ancora fortunatamente un epilogo parzialmente a lieto fine in Friuli Venezia Giulia.

Sono infatti migliorate le condizioni dell'uomo intossicato dal monossido di carbonio a Forni di Sopra, in provincia di Udine: ora è ricoverato all'ospedale di Pordenone.

L'uomo, un 73enne, Maurizio Chisciotti, era rimasto intossicato dal monossido di carbonio nella sua casa di montagna.

L'intossicazione era costata la vita alla moglie Patrizia Pontani, mentre conseguenze meno drammatiche per la loro figlia Laura Chisciotti, trasferita all'ospedale fiorentino di Careggi.

Monossido di carbonio, quanti casi negli ultimi tempi

Come detto, l'elenco delle tragedie sfiorate o con epilogo drammatico è in continuo aggiornamento.

Nelle ultime settimane a cavallo tra la fine dell'anno e l'inizio del 2025 sono sei (oltre a quelli di Pavia e Mantova qui riportati) i casi che hanno interessato le nostre cronache.

Dal bambino di 5 mesi rimasto intossicato a Firenzeall'anziana morta insieme al suo cane e al suo gatto a Rho in provincia di Milano.

E poi ancora la morte del turista tedesco in vacanza in una villetta in Siciliafino a Patrizia Pontani la 66enne toscana morta in Friuli nella notte tra Natale e Santo Stefano. 

Tutto queste mentre solo pochi giorni dopo un'altra tragedia simile era stata sfiorata a Piombino in provincia di Livorno e una famiglia era stata salvata in extremis.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali