Tre vicende drammatiche

Ancora incidenti sul lavoro: due operai morti e uno grave tra Lombardia e Campania

Un 52enne morto davanti al figlio mentre tagliava gli alberi. Un operaio 53enne schiacciato da una trave di ferro. Un 26enne in ospedale dopo essersi ribaltato col muletto

Ancora incidenti sul lavoro: due operai morti e uno grave tra Lombardia e Campania
Pubblicato:
Aggiornato:

Si aggiorna la drammatica conta degli incidenti sul lavoro. Solo ieri, lunedì 13 marzo 2023, sono stati tre i casi, tra Lombardia e Campania, che hanno visto la morte o l'infortunio di operai.

52enne muore davanti al figlio mentre taglia gli alberi

Il primo tragico incidente sul lavoro, come raccontato da Prima Brescia, si è verificato a Cerreto, una frazione nei boschi sopra Bagolino.

Qui, purtroppo, ha perso la vita un uomo di 52 anni, morto davanti agli occhi del figlio mentre stava tagliando gli alberi. L'allarme è stato lanciato verso le 11 del mattino. Sul luogo dell'incidente è accorsa quanto prima possibile un'équipe medica attraverso un elisoccorso di Areu (Agenzia regionale emergenza urgenza).

Sono stati diversi i soccorritori intervenuti: oltre ai vigili del fuoco, hanno partecipato anche sette tecnici delle squadre Cnsas - Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico (Stazione di Valle Sabbia della V Delegazione bresciana) e i volontari dell'ambulanza di Ponte Caffaro. L'intervento è durato fino al primo pomeriggio. Il medico non ha potuto fare altro che constatare il decesso del 52enne. L'uomo è stato schiacciato dal peso di un grosso tronco d'albero che era intento a tagliare.

Napoli, operaio 53enne morto schiacciato da una trave

Una vicenda quasi analoga è avvenuta anche in un'azienda a Nord della provincia di Napoli. Qui Luigi Monti, un operaio 53enne, è morto dopo essere rimasto schiacciato da una trave di ferro mentre era intento ad eseguire alcune saldature.

Il tragico incidente è avvenuto nei locali di una ditta situata in via Spagnuolo nel Comune di Frattaminore. A lanciare l'allarme per primi alcuni colleghi. I medici del 118, anche in questo caso, hanno solo potuto constatare il decesso del 53enne.

Sul posto sono subito intervenuti i carabinieri della Compagnia di Caivano che, riguardo la morte dell'operaio, hanno avviato delle indagini per cercare di capire sia la dinamica di quanto accaduto e il rispetto delle norme di sicurezza, sia la posizione d'impiego della vittima.

Valtellina, si ribalta col muletto: grave un 26enne

Nella giornata di ieri, infine, un altro drammatico incidente sul lavoro, come raccontato da Prima La Valtellina, ha riguardato un operaio 26enne di Andalo Valtellino.

Il lavoratore, originario della Tunisia, si è ribaltato col il muletto mentre era impegnato nelle operazioni di smantellamento di una azienda chiusa da tempo.

Sul posto un'ambulanza della CRI di Morbegno e l'auto con a bordo l'infermiere, considerate le condizioni gravi dell'infortunato è stato attivato anche l'elisoccorso che si è alzato da Sondrio, oltre ai Carabinieri e i Vigili del fuoco. Il ferito è stato portato in codice rosso all'ospedale di Bergamo in gravi condizioni.

Seguici sui nostri canali