Ancora incidenti nei campi: un agricoltore schiacciato dal trattore, un altro incastrato nella mietitrebbiatrice
Un morto in provincia di Potenza, un altro grave nel Pavese. Ma la lista di incidenti sul lavoro nelle ultime ore è lunghissima (di nuovo)
Ancora incidenti sul lavoro, ancora disgrazie nei campi e nei cantieri, ancora un lungo elenco di morti e feriti. Una piaga che sembra non avere proprio fine. Nelle ultime ore il bilancio parla di una vittima e di numerosi feriti, anche in gravi condizioni.
Travolto dal tratto, muore 78enne
Mercoledì 2 ottobre 2024 a Tolve, in provincia di Potenza, un uomo di 78 anni è morto travolto dal trattore che stava guidando. All'improvviso, per cause ancora da appurare, il mezzo si è ribaltato, non lasciando scampo all'anziano agricoltore.
Un altro incidente nei campi è avvenuto invece a Tromello, in provincia di Pavia, dove un 64enne è grave dopo essere rimasto incastrato con un piede nella mietritrebbiatrice.
Come racconta Prima Pavia, il 64enne stava lavorando con una mietitrebbiatrice in un campo situato in via Ronchi dei Legionari, nella zona di Olevano, quando il suo piede è finito all'interno del macchinario.
L'agricoltore ha riportato lesioni serie all'arto inferiore. Dopo le prime cure sul luogo dell'incidente, è stato caricato sull'elicottero e trasportato al Policlinico San Matteo di Pavia per ulteriori accertamenti clinici. Non sarebbe però in pericolo di vita.
Incidente al cantiere navale, grave 35enne
Non solo campi. Anche nei cantieri continuano a verificarsi gravissimi incidenti. Come quello avvenuto sul lungomare Caboto, a Gaeta, in provincia di Latina, dove sorge una delle aree artigianali più importanti del sud pontino.
Secondo una prima ricostruzione il lavoratore, un tecnico specializzato nella meccanica nautica, sarebbe caduto all’interno del cantiere battendo la testa e fratturandosi il polso e due costole e procurandosi un grave trauma cranico. Portato in ospedale in gravi condizioni, non è in pericolo di vita.
Cade in cantiere, è in coma
Decisamente più gravi le condizioni di un 71enne vittima di una caduta a San Giuseppe Jato in provincia di Palermo dove stava lavorando nel cantiere per la ristrutturazione di una palazzina. Secondo le prime ricostruzioni, l'anziano dopo la caduta ha sbattuto la testa e perso i sensi per alcuni minuti.
Ricoverato a causa di un’emorragia interna, il 71enne sarebbe stato sottoposto a intervento chirurgico al cranio. Al momento si troverebbe in coma farmacologico e sotto l’attento controllo dei medici del Civico di Palermo.
Un'altra caduta è avvenuta a Cesi, frazione di Terni, dove un operaio di 63 anni è precipitato da un'impalcatura alta circa 4 metri. Il lavoratore si trovava in un cantiere edile. Ancora da chiarire l'esatta dinamica del sinistro. L'uomo è stato trasportato in ospedale e le sue condizioni sono serie.
Gravissimo dopo una caduta da 10 metri
Stessa dinamica per un altro incidente avvenuto a Genova, nel cantiere allestito per la costruzione della nuova ludoteca del Parco del Ponte, tra via Argine Polcevera e via Perlasca, a Rivarolo.
Un operaio di circa 35 anni è caduto da un’altezza di dieci metri precipitando al suolo, dove è stato trovato dai colleghi. Nessuno ha assistito alla scena e dunque sarà difficile ricostruire l'esatta dinamica dell'accaduto. Il 35enne è andato in arresto cardiaco ed è stato inizialmente rianimato sul posto. E' stato portato in ospedale in gravissime condizioni.
Ferito alla testa
Un incidente in fabbrica è avvenuto a Brugnera, in provincia di Pordenone. Un operaio di 29 anni si è procurato una ferita alla testa mentre lavorava all'interno dell'azienda Ver.bo di via Taglio. Secondo le prime ricostruzioni avrebbe perso l'equilibrio dopo essere inciampato su un bancale. Portato in ospedale, non rischia la vita.