Ancora incidenti mortali sul lavoro, una piaga senza fine: morte due persone
Altra settimana da dimenticare: tragedie mortali in Veneto, Toscana e Abruzzo
Ancora incidenti mortali sul lavoro, una piaga senza fine. E' stata nuovamente una settimana nera, da dimenticare.
Un elenco che continua ad essere drammaticamente aggiornato nonostante gli appelli alla sensibilizzazione e a mettere finalmente in atto azioni concrete.
Settimana nera, altre morti in Veneto e Toscana
Come racconta Prima Verona, giovedì 23 novembre 2023 intorno alle 18.30, l'agricoltore Antonio Tirapelle, 69 anni residente del posto, stava svolgendo un lavoro di estirpazione di piante nella sua proprietà boschiva in località Pravadal, a Roncà.
Per lui non c'è stato nulla da fare: è stato trovato senza vita schiacciato sotto il peso del suo trattore.
I carabinieri della Compagnia di San Bonifacio sono intervenuti insieme a un'ambulanza del Suem 118 per soccorrere il malcapitato agricoltore.
L'ultima vittima, travolto da un trattore
Tirapelle era impegnato in una manovra di sradicamento di una pianta quando, per cause ancora da definire, è caduto dal trattore, che poi si è rovesciato sopra di lui.
I vigili del fuoco del distaccamento dell’Est veronese di Caldierino sono stati chiamati in ausilio e hanno estratto l'uomo da sotto il mezzo agricolo, ma per lui non c'è stato nulla da fare.
Dramma anche per un uomo travolto da un cassone
La vittima è Fabrizio Margheri, 62 anni. Nella tarda mattinata di mercoledì 22 novembre 2023, il titolare dell'officina meccanica "Margheri Mario e figli" sarebbe rimasto schiacciato da un cassone in corso di sollevamento con un carro ponte.
Il cassone sarebbe stato imbracato ma la stessa imbracatura avrebbe ceduto facendo cadere il cassone. Margheri sarebbe morto sul colpo tanto l'impatto è stato forte.
I soccorsi, seppur avvertiti immediatamente, non hanno potuto far altro che constatare il decesso dell'imprenditore. Sul luogo dell’incidente sono poi intervenuti anche gli operatori della Prevenzione sicurezza luoghi lavoro della Asl.
Travolto dal trattore, il drammatico precedente in Abruzzo
L'incidente accaduto all'agricoltore in Veneto segue di pochi un analogo tragico mortale avvenuto in Comune montano in provincia di Pescara in Abruzzo.