Nello stesso giorno

Ancora incidenti e morti sul lavoro: operaio schiacciato da una lastra, caduta fatale per un imprenditore

Nella giornata di ieri un gravissimo incidente nel Pavese, mentre nel Modenese il sinistro si è tramutato in tragedia

Ancora incidenti e morti sul lavoro: operaio schiacciato da una lastra, caduta fatale per un imprenditore
Pubblicato:

Ancora morti e gravi incidenti sul lavoro in Italia. Nella giornata di ieri, mercoledì 22 febbraio 2023, un operaio è stato ricoverato, a Pavia, dopo essere rimasto schiacciato da una lastra di marmo. Esito drammatico, invece, per l’incidente avvenuto, sempre nella giornata di ieri, nel Modenese, a un operaio caduto all’interno di un’abitazione mentre stava effettuando dei lavori: dopo alcune ore a lottare tra la vita e la morte, è spirato.

Operaio schiacciato da una lastra di marmo

Un operaio di 54 anni è ricoverato al San Matteo di Pavia dopo essere rimasto schiacciato da una lastra di marmo: è successo ieri, in un impianto lavorativo di viale dei Partigiani.

L'allarme è stato lanciato intorno alle 10 della mattina. Per cause ancora da accertare, il 54enne è rimasto schiacciato da una lastra di marmo mentre si trovava nel cortile della ditta. Per liberarlo sono dovuti intervenire anche i Vigili del Fuoco. Successivamente il ferito è stato preso in consegna dagli uomini del 118, giunti sul posto con ambulanza e automedica, e trasportato in ospedale. Non è in pericolo di vita, anche se le sue condizioni sono giudicate importanti a causa di una sospetta frattura al bacino.

Sul luogo dell'incidente sono arrivati anche i tecnici di Ats e le forze dell'ordine per i necessari rilievi e per accertare eventuali responsabilità.

Morto operaio nel Modenese

Non ce l'ha fatta, invece, Massimo Gilberti, l'artigiano modenese che ieri è stato trasportato in ospedale per una caduta dall'alto sul luogo di lavoro. Intorno alle 10,40 di ieri mattina, in un'abitazione privata di Cavezzo, mentre era intento a svolgere probabilmente una riparazione, un operaio titolare di una ditta privata ha subito un'importante caduta dall'alto.

Non si sa se si trovasse sul tetto dell'edificio, ma ha fatto un volo di almeno due metri. L'impatto è stato fatale, l'uomo ha perso conoscenza ed è stato trasportato d'urgenza  in elicottero in Ospedale di Baggiovara, dov'è entrato subito in terapia intensiva. I medici hanno tentato di tutto per salvargli la vita, ma purtroppo dopo qualche ora dal ricovero è giunta la tragica notizia.

Sul luogo dell'incidente sono giunti i Carabinieri e il personale della Medicina del Lavoro per i diversi accertamenti. Restano ancora poco chiare le dinamiche della caduta.

Seguici sui nostri canali