STRAGE CONTINUA

Ancora due incidenti sul lavoro fatali: bracciante agricolo travolto da un trattore, operaio cade dal quinto piano

I due mortali sono avvenuti in Basilicata e nel Lazio. Altri cinque gravi infortuni in Toscana, Piemonte, Lombardia e in Abruzzo

Ancora due incidenti sul lavoro fatali: bracciante agricolo travolto da un trattore, operaio cade dal quinto piano

La scia di sangue sui luoghi di lavoro in Italia non si arresta. Nella giornata di martedì 10 settembre si sono registrate due nuove vittime in Basilicata e nel Lazio, mentre altri gravi incidenti sul lavoro hanno coinvolto operai a Siena e Alessandria.

Tre gravi infortuni mercoledì 10 settembre 2025

Questa mattina, mercoledì 10 settembre 2025, si è verificato un incidente sul lavoro alla Sedamyl di Saluzzo, in provincia di Cuneo, Piemonte. Un operaio è precipitato da un’altezza di 5 metri. L’operaio di 55 anni è stato trasportato all’ospedale Santa Croce di Cuneo in codice rosso con Elicottero del 118.

Sempre nella mattinata di oggi, mercoledì 10 settembre 2025, a Vimercate, in provincia di Monza e Brianza, Lombardia, in un’azienda del polo industriale di via Martiri di Boves, un giovane di 35 anni è rimasto vittima di un incidente in cui avrebbe riportato una grave ferita agli arti superiori. E’ ricoverato all’ospedale di San Gerardo di Monza.

I SOCCORSI:

Infine, un operaio di 54 anni ha perso quattro dita mentre stava lavorando allo sblocco di una troncatrice all’interno di un’azienda di Notaresco, comune nella provincia di Teramo, in Abruzzo. L’uomo è stato trasferito all’ospedale ‘Torrette’ di Ancona, nelle Marche, per tentare un delicato intervento di ricostruzione della mano.

Schiacciato dal trattore

Nella giornata di ieri, martedì 9 settembre 2025, bracciante agricolo di 45 anni, originario del Bangladesh, ha perso la vita nelle campagne joniche a Policoro in provincia di Matera (Basilicata). L’uomo era alla guida di un trattore lungo una strada interpoderale quando il mezzo si è ribaltato travolgendolo. Sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco, il 118 Basilicata soccorso e i Carabinieri. La Procura di Matera ha aperto un fascicolo per chiarire la dinamica dell’incidente.

Perde la vita cadendo dal quinto piano

Sempre ieri, operaio edile di 53 anni, cittadino romeno, è morto cadendo dal quinto piano di un palazzo in ristrutturazione in via Tasman a Ostia, in provincia di Roma (Lazio). Inutili i soccorsi, l’uomo è deceduto sul colpo. Sul luogo dell’incidente sono intervenuti i Carabinieri della compagnia di Ostia e il personale dello Spresal (Servizio prevenzione e sicurezza ambienti di lavoro) per verificare le misure di sicurezza adottate in cantiere.

L’edificio di Ostia dal quale è precipitato l’operaio

Due operai feriti

Un operaio di 38 anni è rimasto ferito dopo una caduta di circa 5 metri da un’impalcatura nei pressi della strada regionale 454 a Montepulciano, in provincia di Siena (Toscana). Soccorso dal 118, è stato trasportato in codice 2 all’ospedale Le Scotte di Siena con l’elisoccorso Pegaso nella giornata di ieri, martedì 9 settembre. Sul posto automedica, ambulanza della Misericordia, forze dell’ordine e personale Pisll (Prevenzione igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro) dell’Asl. Le sue condizioni non sono gravi.

Nel cantiere Castagnola del Terzo Valico a Fraconalto in provincia di Alessandria (Piemonte) invece, un operaio è stato colpito da un camion in retromarcia nel tardo pomeriggio di martedì 9 settembre, tra le 17 e le 18. L’urto lo ha fatto cadere in avanti, procurandogli un trauma al volto. Subito soccorso dai colleghi e dal personale sanitario interno al cantiere, è stato poi trasferito in elisoccorso all’ospedale di Alessandria. Non è in pericolo di vita.

GLI ULTIMI INCIDENTI SUL LAVOROEsplode una fabbrica di fuochi d’artificio a Napoli: pompieri feriti in una esplosione

TUTTI I NOSTRI ARTICOLI SUL TEMA INCIDENTI SUL LAVORO