Due pazienti morti, altri (insieme agli autisti) feriti. Due terribili incidenti hanno coinvolto altrettante ambulanze nella giornata di mercoledì 11 giugno 2025.
Ambulanza tampona un Tir, due morti
Due morti – un paziente e un volontario del 118 – in un incidente avvenuto sulla carreggiata nord dell’autostrada del Brennero, tra Bressanone e Vipiteno, in Trentino Alto Adige. Poco prima delle 15, l’ambulanza ha tamponato un Tir e due dei passeggeri, entrambi italiani, sono rimasti uccisi nel violento impatto. Feriti anche un altro paziente e il soccorritore volontario della Croce Bianca che era alla guida del mezzo.
“Il nostro pensiero va alle famiglie, ai parenti e agli amici delle persone decedute – hanno affermato in una nota congiunta il presidente della giunta provinciale Arno Kompatscher, l’assessore provinciale alla Sanità Hubert Messner e il direttore generale Christian Kofler – Desideriamo esprimere il nostro sincero sentimento di cordoglio e le nostre più sentite condoglianze. Quando un incidente così grave colpisce sia persone bisognose di assistenza sia persone che quell’assistenza la prestano, è una vera tragedia. Ai due feriti auguriamo una pronta e completa guarigione. Il nostro ringraziamento va a chi ha prestato soccorso sul posto e ai collaboratori e collaboratrici dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige per il loro rapido e professionale intervento”
. “La Croce Bianca è profondamente scossa da questo tragico evento – scrive la Croce Bianca -. Ogni giorno, i nostri soccorritori sono in servizio per salvare vite umane o accompagnare i pazienti nel modo migliore possibile in ospedale. Quindi è ancora più difficile e doloroso quando proprio durante uno di questi trasporti si verifica un evento tanto tragico”.
Ambulanza si ribalta, due feriti
Nelle stesse ore, un altro incidente con protagonista un’ambulanza è avvenuto a Salerno, in Campania. Il mezzo di soccorso stava trasportando un ferito quando è rimasto coinvolto nello scontro con un’auto. Nell’incidente stradale tre persone sono rimaste ferite: si tratta dei due autisti oltre al paziente trasportato sulla vettura dei paramedici.

