un volo di 300 metri

Alpinista precipita e muore sulla Becca Etresenda: miracolosamente illesa la compagna

E' stata la superstite a lanciare l'allarme: salvata con l'elicottero

Alpinista precipita e muore sulla Becca Etresenda: miracolosamente illesa la compagna
Pubblicato:
Aggiornato:

Incidente alpinistico mortale, nella giornata di domenica 24 marzo 2024, in Val d'Aosta, sulla Becca Etresenda nel comune di Oyace, nella Valle del Gran San Bernardo.

Un uomo e una donna, entrambi di nazionalità svizzera, stavano procedendo in discesa lungo il canale ovest in corda doppia, quando il 50enne, per un probabile cedimento di un ancoraggio, è precipitato per almeno 300 metri. Illesa la signora, che ha dato l'allarme.

Soccorritori al lavoro

Alpinista precipita e muore sulla Becca Etresenda

Il dramma si è consumato nel primo pomeriggio, a oltre 2mila e metri di quota, nel territorio del Comune di Oyace. Il corpo dell’uomo è stato, non senza difficoltà, recuperato dal SAV, il Soccorso Alpino Valdostano, mediante intervento rapido con l’elicottero poiché il luogo era molto pericoloso per la caduta di sassi. Il medico a bordo non ha potuto che constarne il decesso.

Recupero della salma

Anche la donna, fortunatamente illesa, si trovava in posizione complicata e a rischio di precipitare ed è stata tratta in salvo dai soccorritori. E' stata proprio lei a lanciare l'allarme al soccorso alpino intorno alle 15.40 riferendo di un probabile cedimento di un ancoraggio. E' stata recuperata con l'elicottero.

Operazioni di recupero

La salma dell’alpinista è stata trasferita ad Aosta dove sono previste le consuete operazioni di riconoscimento affidate al Sagf di Cervinia.

Seguici sui nostri canali