Cronaca
Immagini tremende

L'alluvione nelle Marche vista dall'alto: l'impressionante video

Il bilancio è tragico: morti, feriti e dispersi. E non mancano le polemiche.

Cronaca 16 Settembre 2022 ore 12:48

Un mare di terra e fango. Fanno impressione le immagini girate dall'elicottero dei Vigili del fuoco nelle Marche dopo la tremenda alluvione che ha colpito la zona nella notte tra giovedì 15 e venerdì 16 settembre 2022.

L'alluvione nelle Marche vista dall'alto

Le immagini spiegano meglio delle parole la situazione: in pratica è tutto coperto da una marea di fango e terra.

IL VIDEO:

Il bilancio è al momento drammatico e parla di dieci morti, quattro dispersi (tra cui un bambino) e una cinquantina di feriti negli ospedali del territorio.

I danni alle strutture pubbliche e private sono incalcolabili. D'altronde, per capire l'eccezionalità dell'evento, basta dire che nel giro di tre ore è caduta la quantità di pioggia che abitualmente cade sulle Marche in sei mesi.

Le operazioni di ricerca sono ancora in corso e sul posto sono giunti Vigili del fuoco un po' da tutta Italia.

Le polemiche

Come sempre in questi casi non mancano le polemiche. Nei giorni precedenti si era parlato di allerta gialla (che è comunque un segnale preoccupante, ma vista la furia del maltempo il colore avrebbe dovuto essere un altro). E non mancheranno nemmeno nei prossimi giorni, soprattutto perché quanto accaduto riporta in auge il tema del cambiamento climatico, del quale in questa campagna elettorale hanno parlato in pochi. E siamo certi che diventerà uno dei temi del rush finale che porterà al voto del 25 settembre 2022.

Resta sempre aggiornato su tutte le ultime notizieIscriviti alla newsletter