Allevatore perde l'equilibro e resta incastrato in una mangiatoia per animali
Altra drammatica giornata sui luoghi di lavoro: a Treviso un operaio schiacciato da un muletto, incidente simile anche a Verona
E' un'altra drammatica giornata di incidenti sul lavoro quella di oggi, venerdì 19 maggio 2023. Fortunatamente non si segnalano decessi, ma sono comunque diversi gli episodi critici accaduti sui luoghi di lavoro. Il più grave è quello capitato ad un allevatore 51enne: mentre operava in un'azienda agricola, ha perso improvvisamente l'equilibrio rimanendo così incastrato in una mangiatoia per animali.
Allevatore perde l'equilibrio e resta incastrato in una mangiatoia
Sono stati momenti di vera paura quelli avvenuti questa mattina, venerdì 19 maggio 2023, a Salsasio di Carmagnola (provincia di Torino, Piemonte).
Come raccontato da Prima Torino, un allevatore 51enne è rimasto gravemente ferito in un incidente sul lavoro. I fatti si sono verificati in un'azienda agricola situata in via Torino.
Secondo quanto ricostruito, l'allevatore avrebbe perso l'equilibrio finendo all'interno di una mangiatoia per animali, rimanendo incastrato.
Per liberarlo sono dovuti intervenire i vigili del fuoco. Successivamente è stato affidato alle cure dei sanitari che lo hanno trasferito al Cto di Torino in ambulanza. Le sue condizioni sono giudicate serie, ma non sarebbe in pericolo di vita.
Sul posto sono intervenuti anche i Carabinieri e gli ispettori dello Spresal dell'Asl To5 per accertare l'accaduto e accertare così se si sia trattato di errore umano oppure di altra causa.
Triplo incidente sul lavoro in Veneto
Anche in Veneto, tra ieri e oggi, 18 e 19 maggio 2023, si sono verificati tre drammatici incidenti sul lavoro.
Il primo, nella mattinata di ieri, è avvenuto davanti all'Isola di Poveglia (Venezia) e ha riguardato un 36enne residente a Chioggia.
Come raccontato da Prima Venezia, un dipendente di una ditta di logistica marittima è accidentalmente caduto in acqua da un moto pontone. Il lavoratore, non riuscendo a risalire sul mezzo, considerate le sfavorevoli condizioni meteo e il forte stato di agitazione del mare, ha cercato in tutti i modi di sostenersi ad una cima collegata alla moto pontone.
Considerata l'impossibilità di prestare soccorso tramite l’utilizzo del salvagente in dotazione, è dovuta intervenire una vedetta della Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza di Chioggia, impegnata nell’attività di pattugliamento lagunare. Due militari si sono gettati in acqua riuscendo ad far salire il 36enne in pericolo a bordo della vedetta. Una volta salvato, i militari, in collegamento con telefonico con il servizio del 118, hanno messo in atto tutte le azioni necessarie per riuscire ad innalzare la sua temperatura corporea. Il 36enne è stato poi trasportato presso il pontile adiacente l’Ospedale San Camillo degli Alberoni dove risulta tuttora ricoverato per le previste cure mediche.
Sempre nella giornata di ieri, 18 maggio, nel pomeriggio anche un operaio di San Bonifacio (Verona) è rimasto gravemente ferito in un incidente sul lavoro. Come raccontato da Prima Verona, verso le 17, il lavoratore si è gravemente ferito un braccio che è rimasto schiacciato sotto un peso. Il drammatico incidente è avvenuto in via Cavalieri d'Italia. Sul posto si sono diretti sia un'ambulanza che l'elisoccorso. Immediato il trasferimento all'ospedale Borgo Trento.
Infine, l'ultimo incidente si è verificato nella giornata odierna, a Mignagola (Treviso). Come raccontato da Prima Treviso, un operaio è rimasto schiacciato da un muletto mentre stava lavorando nello stabilimento De Longhi.
L'incidente è avvenuto verso le 10,20 del mattino. Nonostante la grande paura, tuttavia, l'operaio non ha subito gravi ferite e le sue condizioni di salute non sono in pericolo. Sul posto, comunque, sono intervenuti i soccorritori del Suem 118 e lo Spisal.