Un nuovo caso

Ancora un caso di meningite: grave un 70enne in Lombardia

A Pasquetta un 73enne era arrivato al Mandic di Merate con sintomi febbrili acuti. I famigliari sottoposti a profilassi

Ancora un caso di meningite: grave un 70enne in Lombardia
Pubblicato:
Aggiornato:

Un caso di meningite anche in Lombardia. Un settantenne è ricoverato in gravi condizioni all'ospedale Mandic di Merate, dove si è presentato a Pasquetta con sintomi febbrili acuti.

Caso di meningite in Lombardia, grave un settantenne

Come racconta il nostro portale locale Prima Merate, l'uomo si era presentato nel reparto di Emergenza e Urgenza del presidio meratese, accompagnato da alcuni familiari, nella giornata di lunedì 1 aprile, a Pasquetta. Presentava sintomi febbrili acuti e si trovava, a quanto pare, in stato di semi-incoscienza.

I medici hanno sin da subito sospettato che potesse trattarsi di meningite e hanno applicato i protocolli necessari.

L'anziano ricoverato in Rianimazione, a famigliari e medici cura antibiotica

A seguito di accertamenti più approfonditi i sospetti sono stati confermati e per settantenne, i famigliari e i medici che erano entrati in contatto con lui sono scattati i protocolli prestabiliti per casi di meningite.

L'anziano è stato quindi ricoverato in Rianimazione in condizioni gravi. Sarebbe stabile, ma le informazioni sulle sue condizioni restano riservate.

Ai famigliari e ai sanitari entrati in contatto con il 73enne, che potrebbero dunque aver contratto il batterio, è stata invece somministrata una cura antibiotica.

Meningite: gli ultimi casi

Gli ultimi casi di meningite avevano riguardato due giovanissimi. Il più recente aveva coinvolto una diciottenne di Feltre, in Veneto, reduce da una gita scolastica e da una serata in discoteca.

Il precedente aveva riguardato invece un tredicenne di Agrigento che era stato in gita scolastica in Toscana. Nell'occasione - oltre ai contatti stretti - era stato sottoposto a profilassi anche il conducente dell'autobus che aveva portato i ragazzi in gita.

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali