è ai domiciliari

Al volante ubriaco uccide 17enne: poliziotto arrestato

La tragedia è avvenuta a Paese, nel Trevigiano. Per il militare l'accusa è di omicidio stradale.

Al volante ubriaco uccide 17enne: poliziotto arrestato
Pubblicato:

Davide Pavan, 17 anni, ha perso la vita in un incidente a bordo del suo scooter, avvenuto domenica sera, 8 maggio 2022, a Paese, nel Trevigiano. Per la sua morte è stato arrestato un uomo, che guidava il mezzo che ha invaso la corsia su cui viaggiava l'adolescente, non lasciandogli scampo. Si tratta di un poliziotto di 28 anni, al volante ubriaco.

Al volante ubriaco uccide 17enne: poliziotto arrestato

Come racconta Prima Treviso, l'incidente è avvenuto nella tarda serata di domenica 8 maggio a Paese e la vittima è il 17enne Davide Pavan, travolto da un'auto mentre era in sella al suo scooter.

L'incidente è avvenuto a Paese, in via Olimpia, l'autovettura condotta da un uomo ed uno scooter con il 17enne alla guida che viaggiavano in senso opposto sono entrati in collisione. Inutili purtroppo i soccorsi: nonostante gli sforzi del personale sanitario non c'è stato nulla da fare per salvare la vita di Davide, scaraventato a diversi metri di distanza dal luogo dell'impatto.

IL PUNTO IN CUI E' AVVENUTO L'INCIDENTE:

 

 

Gli accertamenti

Il conducente dell'auto, un poliziotto di 28 anni in servizio presso la Questura di Treviso, è stato trasportato in ospedale dopo il sinistro, ma per sua fortuna non ha riportato gravi conseguenze. Dagli accertamenti effettuati sul posto è emerso che aveva un tasso alcolico nel sangue superiore ai limiti consentiti dalla legge. E' stato arrestato per omicidio stradale e si trova ai domiciliari.

Omicidio stradale

Il reato di omicidio stradale è stato introdotto nel 2016. In precedenza questo tipo di fatto era perseguito col reato di omicidio colposo (pena da 6 mesi a 5 anni, art. 589 c.p.), che comunque prevedeva un'aggravante specifica per la violazione di norme stradali con pene aumentate da 2 a 7 anni, che potevano diventare da 3 a 10 anni se il colpevole fosse risultato in stato di ebbrezza grave o di alterazione da droga. Nel caso di morte o di lesioni a più persone, le pene potevano arrivare a 15 anni di carcere.

La nuova normativa, invece, prevede  la pena, senza aggravanti,  da 2 a 7 anni. Nel caso di abbrezza alcolica media o di guida imprudente si passa dai 5 ai 10 anni, per arrivare fino a pene di 12 anni in caso di stato ebrezza grave o guida sotto l’effetto di stupefacenti. Vi sono poi altri fattori che possono aumentare la pena, per arrivare fino a 18 anni. Uno di questi è l'omissione di soccorso.

E' inoltre previsto l'arresto in flagranza.

 

 

Seguici sui nostri canali