Agricoltore precipita in un dirupo col trattore e muore nel giorno della festa del lavoro
Anche in Brianza e in provincia di Bolzano un operaio e un boscaiolo sono rimasti gravemente feriti mentre stavano lavorando
Anche ieri, lunedì 1° maggio 2023, nel giorno della festa del lavoro, la nostra Penisola ha dovuto assistere a alcune drammatiche vicende che hanno coinvolti diversi lavoratori. A Catania, infatti, alla vigilia del Primo Maggio, un agricoltore 62enne è morto dopo essere precipitato in un dirupo mentre si trovava a bordo del suo trattore. Anche in Brianza e nella provincia di Bolzano si sono verificati due episodi drammatici in cui, rispettivamente, un operaio e un boscaiolo sono rimasti gravemente feriti sul luogo di lavoro.
(Copertina: immagine di repertorio)
Catania, agricoltore precipita in un dirupo col trattore e muore
Il tragico incidente sul lavoro si è verificato verso le 8 di mattina di domenica, 30 aprile 2023, vigilia della festa dei lavoratori. Nelle campagne di Licodia Eubea, provincia di Catania, un agricoltore 62enne è morto dopo essere precipitato in un dirupo col suo trattore.
La vittima si chiamava Salvatore Savoca. Il 62enne era a bordo del suo mezzo agricolo lungo la Sp 38 che conduce a Mazzarone, quando improvvisamente è caduto in un burrone profondo decine di metri. Quando i soccorritori del 118 della postazione di Vizzini arrivati sul posto lo hanno trovato già rinvenuto senza vita. A recuperare la salma dal burrone sono stati invece i vigili del fuoco di Caltagirone.
Per i rilievi del caso sono intervenuti sul posto anche i carabinieri della stazione di Licodia. Su questa ennesima tragedia sul lavoro, avvenuta proprio il giorno prima del Primo Maggio, c'è da capire se il 62enne sia morto per le ferite riportate a causa della caduta o per un infarto. Stando alle prime informazioni, pare che Salvatore Savoca avesse chiamato a casa perché non si sentiva bene. L'ipotesi della caduta nel dirupo a causa di un malore, che gli avrebbe fatto perdere il controllo del trattore, è quindi piuttosto plausibile. Resta però da fare totale chiarezza sull'accaduto. L'agricoltore 62enne lascia la moglie e tre figli.
Doppio infortunio nel giorno della festa del Lavoro
Nella giornata di ieri, lunedì 1° maggio 2023, festa dei lavoratori, invece, si sono verificati due drammatici incidenti sul lavoro che, fortunatamente, non hanno causato tragiche conseguenze.
Il primo è avvenuto a Besana Brianza, in provincia di Monza. Nonostante fosse giorno di festa, un operaio 36enne era comunque di turno a lavoro nella sua azienda che produce e commercializza di fibre di vetro. All'improvviso, mentre l'uomo era impegnato nei suoi compiti, un peso lo ha colpito all'altezza della spalla, facendolo cadere a terra. Immediatamente i colleghi che erano di turno con lui hanno contattato i soccorsi.
Il 36enne è stato subito portato, in codice giallo, all'ospedale di Desio per controlli medici considerando che le sue condizioni erano critiche, ma non serie. Anche i carabinieri di Besana Brianza sono intervenuti sul posto avviando un'indagine per ricostruire l'esatta dinamica dell'accaduto e ricostruire eventuali responsabilità che hanno prodotto il ferimento del lavoratore.
Il secondo incidente sul lavoro, proprio durante il Primo Maggio, è avvenuto in valle del Braies, località San Vito in provincia di Bolzano (Trentino Alto Adige). Qui, mentre stava facendo legna, un boscaiolo 65enne è stato colpito da un tronco, ferendosi gravemente.
E' stato portato all'ospedale di Brunico con l'elicottero Pelikan 2 con ferite gravi a una spalla e a una coscia. In suo aiuto, sul posto, è intervenuto anche il Soccorso alpino.