Agricoltore morto schiacciato dal trattore, ma anche altri quattro infortuni sul lavoro in poche ore
In Umbria grave un lavoratore schiacciato da un mezzo agricolo. In Lombardia un 21enne è caduto da un ponteggio. In Veneto un operaio travolto da una pesante trave. Due ustionati in Toscana.
Tra ieri e oggi, giovedì 15 e venerdì 16 giugno 2023, si sono verificati altri gravi episodi di incidenti sul lavoro. In Sicilia è morto un 41enne schiacciato dal trattore. Grave anche un operaio in Umbria per lo stesso motivo. In Lombardia un 21enne è finito in ospedale dopo essere caduto da un ponteggio. Anche in Veneto un giovane operaio è in condizioni critiche per una trave di 11 tonnellate che lo ha colpito. In Toscana, infine, due lavoratori sono rimasti ustionati.
Ancora un agricoltore morto schiacciato dal suo trattore
Nella giornata di ieri, giovedì 15 giugno 2023, si deve segnalare l'ennesima tragedia sul lavoro che ha riguardato un agricoltore schiacciato dal suo trattore. E' successo a Buseto Palizzolo, in provincia di Trapani (Sicilia).
A perdere la vita è stato Isidoro Novara, 41 anni, morto mentre stava eseguendo interventi di manutenzione nel piazzale di casa. Le cause dell'incidente sono ancora da accertare con chiarezza, ma stando alle prime informazioni è emerso che il 41enne stesse lavorando sotto il suo mezzo agricolo cingolato per ripararlo in seguito ad una perdita d'olio.
Sul posto sono intervenuti un elicottero del 118, vigili del fuoco e i carabinieri ma l’uomo, purtroppo, era già deceduto. I pompieri hanno provveduto ad estrarre il corpo dell'uomo da sotto il mezzo.
Anche nella mattinata di oggi, venerdì 16 giugno 2023, invece, a Città di Castello, provincia di Perugia (Umbria), un operaio 49enne di origini macedoni è rimasto ferito in un incidente con il trattore in località Marcignano. Stando alle prime informazioni, il 49enne stava lavorando per conto di terzi in un bosco nella zona meridionale del Tifernate quando, all'improvviso, il mezzo agricolo si è ribaltato.
Immediatamente i colleghi hanno allertato i soccorsi. L'operaio macedone, rimasto schiacciato, ha riportato ferite agli arti inferiori, ma ha anche battuto la testa a terra. E' stato trasferito in elisoccorso all'ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia in codice rosso. Fortunatamente non risulta in pericolo di vita.
21enne cade da un ponteggio nel Comasco: è grave
Anche in provincia di Como (Lombardia), nella giornata di oggi, venerdì 16 giugno, si è verificato un incidente sul lavoro a Valmorea. Come raccontato da Prima Como, un operaio di 21 anni è rimasto ferito dopo essere caduto da un ponteggio di un edificio in costruzione.
E' successo verso le 8,20 in via Papa Giovanni XXIII. Le condizioni del 21enne sono apparse subito molto gravi. Sul posto sono giunti immediatamente i soccorsi: un'ambulanza della Croce rossa di Uggiate Trevano, un'automedica e l'elisoccorso.
Il ragazzo è stato trasportato in ospedale in elicottero, in codice rosso (massima gravità). Presente anche Ats Insubria e i Carabinieri.
Operaio colpito da una trave a Fincantieri
Anche in provincia Verona (Veneto), a Valeggio sul Mincio è avvenuto un incidente sul lavoro. Come raccontato da Prima Verona, un operaio 25enne di origini moldave è stato travolto da una trave di 11 tonnellate nell'area dello stabilimento Fincantieri.
E' successo poco prima delle 8 di questa mattina, venerdì 16 giugno, in via del Lavoro. Immediatamente è partita la chiamata ai soccorritori. Al momento le informazioni sono poche ma da quanto si è potuto apprendere secondo il resoconto dei soccorritori del Suem la situazione è davvero molto seria.
Il personale del 118, infatti, si è recato sul posto in codice rosso con un'ambulanza infermierizzata e un elicottero, insieme ai Carabinieri. Ora si dovrà accertare la dinamica dell'incidente sul lavoro, cercando di ricostruire con esattezza l'accaduto. Il ferito è stato trasferito d'urgenza all'ospedale Borgo Trento ed è ora in prognosi riservata.
Due operai ustionati in Toscana
A Livorno (Toscana), infine, all'interno del Cantiere Azimut Benetti di via Edda Fagni, nella tarda serata di ieri, giovedì 15 giugno 2023, due operai di circa 35 anni, originari del Bangladesh, sono rimasti ustionati mentre stavano eseguendo lavori di pulizia di fusti di vernice.
E' successo verso le 22,30. I due lavoratori si sono procurati ustioni di primo grado al torace e alle braccia. Sul posto sono intervenute due ambulanze della Misericordia di Livorno, di cui una con il medico del 118, che si sono prese cura dei due operai trasportandoli poi in ospedale.