Ancora vittime di lavoro

Agricoltore morto in una vasca di liquami, operaio ucciso dal muletto ribaltato

Soltanto nella giornata di ieri, 9 ottobre 2023, la conta dei gravi ferimenti (e decessi) è impressionante

Agricoltore morto in una vasca di liquami, operaio ucciso dal muletto ribaltato
Pubblicato:
Aggiornato:

Un'impressionante raffica di incidenti sul lavoro, purtroppo anche letali, ha funestato il Paese nelle scorse ore. Un copione che si ripete uotidianamente offrendo la misura del dramma delle morti bianche in Italia.

Agricoltore morto in una vasca di liquami

Tragedia ieri, lunedì 9 ottobre 2023, a Chiarano, in provincia di Treviso. Erano circa le 12.30 quando, è stato rinvenuto il corpo senza vita di un agricoltore 60enne, Geremia Salotto, che stava lavorando nei pressi di una vasca di raccolta liquami. Come racconta Prima Treviso, stando a una prima ricostruzione l'uomo avrebbe accusato un malore, cadendo proprio all'interno della vasca. A trovarlo, quando ormai era troppo tardi, il figlio, che ha subito lanciato l'allarme. Immediato l'arrivo dei soccorsi, ma il personale del Suem 118 non ha potuto fare altro che constatare il decesso del 60enne. Accertamenti in corso da parte dei Carabinieri e dello Spisal.

La vittima era molto conosciuta in paese, con il fratello Mario gestiva la storica attività di famiglia, un'azienda agricola con capi di bestiame e terreni.

Raffica di gravi infortuni in Emilia Romagna

L'Emilia Romagna, precisamente Toano, sull'Appennino, in provincia di Reggio Emilia, nelle scorse ore, è stata teatro di due gravi infortuni.

Sono gravi le condizioni di un 27enne che, lunedì 9 ottobre 2023, verso le ore 12, mentre stava eseguendo dei lavori sul tetto di una stalla, per cause ancora in via di accertamento, è scivolato ed è caduto rovinosamente a terra. Subito soccorso è stato trasferito in rianimazione al Maggiore di Parma. Sul posto, oltre ai carabinieri, anche il personale medico inviato dal 118 e quello del servizio Prevenzione e Sicurezza sui posti di lavoro dell’Ausl.


Come racconta Prima Reggio Emilia, un secondo sinistro si è verificato a stretto giro nella medesima zona. Sempre nel comune appenninico di Toano, verso le ore 11, per cause ancora al vaglio degli inquirenti, un lavoratore si è amputato un dito della mano mentre stava eseguendo dei lavori. Si trova ricoverato presso l'ospedale di Castelnovo ne Monti.

Dramma, nella provincia di Forlì-Cesena: morte sul lavoro nell'azienda alimentare Fellini di Gambettola.

Azienda Fellini

Secondo le prime ricostruzioni un 42enne, di origini marocchine, ha perso la vita mentre stava manovrando un muletto che si è ribaltato schiacciandolo. I colleghi hanno prontamente dato l'allarme ma, all'arrivo dei sanitari, per l'uomo non c'era più niente da fare. Sul posto si sono portati i Carabinieri e la Medicina del Lavoro dell'Ausl Romagna per gli accertamenti necessari

Morte e beffa: nel Lecchese funerale sospeso

Quando il destino si accanisce. E' il caso lombardo di Luciano Beretta, vittima di un tragico infortunio sul lavoro avvenuto alla Novatex di Oggiono, in provincia di Lecco, giovedì 5 ottobre 2023. Come racconta Prima Lecco, l'uomo, classe 1966 e residente a Missaglia, è spirato in ospedale nella mattinata domenica 8 ottobre 2023.

Luciano Beretta

Beretta, operaio addetto al reparto produttivo, era rimasto gravemente ferito al collo a causa del tubo di un macchinario ed era ricoverato da giovedì nel reparto di Rianimazione dell'ospedale Manzoni.

Adesso i parenti dell'uomo si sono anche visti annullare il funerale: previsto per oggi, 10 ottobre. La notizia, emersa nel tardo pomeriggio di ieri, ha del clamoroso ed è figlia, a quanto è stato possibile ricostruire, di un pasticcio compiuto dalla direzione sanitaria dell'ospedale Manzoni di Lecco. I familiari del 56enne, conosciutissimo in Brianza per la sua attività di pescatore e di impegno nel volontariato, avevano dato il consenso alla donazione degli organi e già nelle ore successive alla constatazione del decesso ne era avvenuto il prelievo.

Ricevuto il nulla osta dalla direzione sanitaria, l'agenzia di onoranze funebri Crippa ha provveduto al trasporto della salma alla sala del commiato di piazza Libertà a Missaglia e organizzato il funerale, fissato per le 10 di martedì 10 ottobre.

Durante la recita del Rosario nel pomeriggio di ieri, l'agenzia avrebbe ricevuto la telefonata da parte della direzione sanitaria del Manzoni, che parrebbe aver "dimenticato" di interpellare il magistrato per ottenere il nulla osta necessario in caso di morti in seguito a infortuni sul luogo di lavoro.

Avviso della sospensione dei funerali di Beretta

Di qui, la rocambolesca decisione di sospendere le celebrazioni, di avvertire i parenti e i colleghi di lavoro avrebbero dovuto partecipare al funerale. L'agenzia di onoranze funebri ha affisso gli avvisi della sospensione del funerale in giro per il paese e la parrocchia di Missaglia ha fatto lo stesso attraverso i suoi canali social.

Rimanendo in Lombardia, nella giornata di ieri, 9 ottobre 2023, si è verificato un grave incidente sul lavoro all'Italpizza di Mortara, in provincia di Pavia. Un 42enne è rimasto incastrato con un braccio in un macchinario.

Ital Pizza Mortara

Come racconta Prima Pavia, l'infortunio si è consumato durante le operazioni di pulizia su una macchina industriale. Il lavoratore ha subito una lesione all'avambraccio destro rimasto incastrato in un nastro trasportatore a rullo. I suoi colleghi, notato quanto successo, hanno prontamente lanciato l'allarme. Sul posto sono così arrivati i soccorritori del 118 con un'ambulanza della Croce Rossa cittadina e un'automedica.

L'operaio, dopo aver ricevuto le prime cure, è stato trasportato al pronto soccorso dell'ospedale civile di Vigevano, dove è stato valutato in codice giallo. Per accertare la dinamica dell'accaduto ed eventuali disponibilità sul luogo dell'incidente sono arrivati anche i Carabinieri e il personale di ATS Pavia incaricato della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Operaio urtato da un treno: è grave

Sempre in territorio lombardo, in provincia di Varese, a Gallarate, si è rischiata una drammatica replica della tragedia di Brandizzo nella giornata di ieri, 9 ottobre 2023.

Un operaio di 30 anni è rimasto ferito in modo grave dopo essere stato travolto dalla motrice di un treno. È successo intorno alle 13 all’interno del terminal merci Hupac del comune in provincia di Varese. Il giovane è stato trasferito in codice rosso presso l’ospedale Circolo di Varese. Le sue condizioni sono gravi, anche se dalle prime informazioni non dovrebbe essere in pericolo di vita.

Hupac, terminal merci

L’allarme è stato lanciato da alcuni meccanici che si trovavano all’interno di un’officina. Dopo aver colpito l’operaio, infatti, la motrice del treno ha sfondato il muro di una vicina officina all’interno della quale c’erano diverse persone, nessuna delle quali ferita.

Secondo la prima ricostruzione effettuata dalle forze dell’ordine intervenute sul posto, l’incidente sarebbe avvenuto dopo lo sganciamento manuale della locomotiva, che a quanto pare non era bloccata con il freno. Ma l’esatta dinamica di quanto accaduto nel terminal è ancora da chiarire in tutti i suoi dettagli.

Operaio folgorato ad Agrigento

Spostandoci a sud, in Sicilia, paura ad Agrigento: un incidente sul lavoro si è consumato ieri, 9 ottobre 2023, alla E-distribuzione, nel quartiere del Quadrivio Spinasanta.

Un operatore Enel è stato colpito da una pericolosa scarica elettrica mentre svolgeva i suoi compiti. Fortunatamente, si trovava in compagnia di due colleghi, i quali hanno prontamente lanciato l’allarme: un’ambulanza è giunta tempestivamente e ha trasferito il ferito all’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento in codice rosso. Sul posto anche i carabinieri del Nucleo Operativo Radiomobile, al lavoro per ricostruire l’esatta dinamica di quanto accaduto.

Cade dal tetto di un capannone a Viareggio

Stava lavorando sopra il tetto di  un capannone di un'officina quando è caduto nel vuoto da un'altezza di circa 8 metri. Come racconta Prima Firenze, l'incidente sul lavoro è avvenuto a Viareggio, in provincia di Lucca, all'Officina 2000 in via di Montramito nella mattina di lunedì 9 ottobre 2023, attorno alle ore 8:30.

Trasportato in codice rosso

Sul luogo dell'incidente sono intervenuti i soccorsi del 118 con l'automedica, l'ambulanza della Misericordia di Viareggio, i carabinieri ed i tecnici del servizio sanitario di prevenzione igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro (Pisll).

Seguici sui nostri canali