L'ex marito: "Ero in vacanza in Friuli". Chi ha accoltellato l'insegnante milanese in Autogrill?
La docente, una 58enne di Segrate, è riuscita a difendersi e a evitare il peggio
Una sosta in Autogrill per poi ripartire alla volta di casa, a Segrate, in provincia di Milano. Ma quella che doveva essere una sosta come tante altre si è trasformata in un dramma per un'insegnante di 58 anni che si trovava, lunedì 26 dicembre 2023 (giorno di Santo Stefano) nel parcheggio della stazione di servizio Bisenzio Est dell'Autostrada del Sole.
Mentre le figlie (di 29 e 31 anni) si trovavano al bar, un uomo incappucciato ha aperto la portiera e ha cercato di accoltellarla al petto: lei è riuscita a deviare il colpo, che l'ha ferita a una gamba (non gravemente, la prognosi sarebbe poi stata di 15 giorni) e poi si è dato alla fuga su un'auto scura.
L'ex marito: "Mi cercavano, io ero a casa"
L'ex marito, un manager anche lui di Segrate, subito primo sospettato si è presentato spontaneamente a una caserma dei Carabinieri, spiegando che si trovava in vacanza in Friuli.
La Tgr Lombardia lo ha anche raggiunto telefonicamente:
Accoltellata in autogrill da un uomo incappucciato
Un agguato in piena regola quello andato in scena attorno alle 14.15 di martedì 26 dicembre 2023 alla stazione di servizio nei pressi del casello autostradale Firenze Nord.
La donna e le due figlie, di 29 e 31 anni, erano partite in mattinata da Cerveteri, in provincia di Roma, per rientrare a Milano.
Dopo il pranzo la 58enne si è messa in auto e attendeva le ragazze. A un certo punto l'aggressore ha aperto la portiera e l'ha accoltellata. Lei è riuscita a deviare il colpo, che l'ha comunque ferita a una gamba. E poi si è messa a urlare, dando l'allarme. Ma l'uomo è riuscito comunque a fuggire.
L'arrivo delle figlie
A quel punto sono arrivate le figlie, che hanno allertato il 112. Nell'area di sosta è arrivata nel giro di pochi istanti una pattuglia della Polizia Stradale. Gli agenti hanno provato a interrogare i presenti, ma la scena è stata talmente rapida che pare che nessuno sia riuscito ad annotare il numero di targa del veicolo con cui è fuggito l'uomo.
Sul posto è arrivata anche un'ambulanza che ha portato la donna in ospedale: per fortuna le sue condizioni non preoccupano e dopo essere stata medicata è stata dimessa con pochi giorni di prognosi.
Chi ha accoltellato la docente?
Le modalità dell'aggressione fanno pensare a un vero e proprio agguato.
La donna è separata da tempo, ma con l'ex marito non ci sono buoni rapporti: dopo esser stato denunciato per lesioni personali in ambito familiare, fino ad inizio dicembre era in regime di messa alla prova.
Gli investigatori si sono messi subito sulle tracce dell'ex marito della donna, che inizialmente sembrava irreperibile e poi invece s'è presentato spontaneamente alle Forze dell'ordine.
La 58enne è stata sentita dagli investigatori per cercare di ricostruire quanto accaduto e ha raccontato un altro episodio inquietante: poco tempo fa le sarebbero state tagliate tutte le gomme dell'auto.
Fuori dai giochi l'ex marito, chi può aver cercato di uccidere l'insegnante?
Un folle solitario o uno squilibrato che ha agito completamente a caso?
Oppure qualcuno che ce l'aveva proprio con lei? E come l'ha trovata? L'ha pedinata sin da Cerveteri lungo la A1 entrando in azione alla prima sosta?
Domande a cui nelle prossime ore i magistrati sperano di dare una risposta.