17enne morto in Toscana nel crollo di una cascina abbandonata
Era entrato nel casolare insieme ad alcuni amici
E' successo a calcinaia, in provincia di Pisa, Toscana. Un pomeriggio come tanti, in un inizio d'autunno insolitamente caldo: a un certo punto l'idea del gruppo di amici di infilarsi in un casolare abbandonato, anche se circondato di cartelli "Edificio pericolante: non avvicinarsi".
17enne morto nel crollo di una cascina abbandonata
Ma un ragazzo di soli 17 anni non solo si è avvicinato troppo, ma ha avuto la sfortuna di capitare proprio sotto a una porzione di tetto che improvvisamente ha ceduto, travolgendolo mortalmente.
Si chiamava Mattia Simonetti, ed era residente proprio a Calcinaia. L'adolescente era in compagnia di altri sette amici e insieme a loro registrava video e scattava foto nell'edificio rurale, forse per postarli sui social, quando è stato travolto dal crollo improvviso ed è morto sul colpo.
La tragedia è avvenuta attorno alle 17.50: il gruppo di adolescenti fra i 16 e i 17 anni era arrivato in periferia per una scampagnata. Poi l'idea di mettersi a esplorare l'antico cascinotto rurale dismesso, in condizioni molto precarie. Il crollo è avvenuto subito dopo che i 7 ragazzi hanno varcato la soglia dell'edificio: lo sfortunato 17enne travolto dal tetto collassato è morto sul colpo.
Gli amici hanno anche provato a soccorrerlo, tirandolo fuori dalle macerie, ma quando sono arrivati i soccorsi non c'era già più nulla da fare, solo una lancinante disperazione.