Esce per incontrare un amico, 16enne ritrovato morto e senza vestiti nel fiume Oglio
Non vedendolo rientrare i famigliari hanno dato l'allarme. Dopo qualche ora la bici e i vestiti sono stati ritrovati sulla sponda del fiume, da dove è emerso il corpo
E' uscito sabato 2 novembre 2024 dicendo ai genitori che doveva incontrare un amico. Ha inforcato la bicicletta ed è sparito nel nulla. La stessa bici che qualche ora più tardi è stata ritrovata - insieme ai vestiti e al cellulare del ragazzo - sulle rive del fiume Oglio, nel quale è stato successivamente recuperato il cadavere di un 16enne di Viadana.
"Esco con un amico": 16enne trovato morto nell'Oglio
Come racconta Prima Mantova, il corpo senza vita di un ragazzino di 16 anni è stato recuperato nelle acque del fiume Oglio, nel territorio di Marcaria. Il giovane, di origine indiana, viveva a Cizzolo, frazione di Viadana, con la famiglia ed era uscito per un giro in bici.
Ai genitori aveva detto che doveva trovarsi con un amico nel pomeriggio di sabato, ma quell'incontro non è mai avvenuto. Le ore passavano e il ragazzo non rispondeva al cellulare. Dopo averlo cercato in lungo e in largo, la famiglia ha diramato l'allarme intorno alle 18.30 e i Carabinieri di Viadana hanno subito avviato le ricerche.
La bici e il cellulare rinvenuti sulle rive
Mobilitata nelle ricerche anche una squadra dei Vigili del Fuoco di Mantova supportata dal nucleo sommozzatori. Sono stati proprio i pompieri a trovare sulle rive del fiume, nella zona di Torre d'Oglio, gli effetti personali del giovane: la bicicletta, la felpa, il cellulare e un paio di ciabatte.
Le operazioni di ricerca si sono quindi concluse con la scoperta del corpo del ragazzo annegato nelle acque del fiume. Sul luogo del dramma sono giunti anche i volontari della Protezione Civile, che hanno collaborato nelle operazioni di recupero del corpo e nelle indagini preliminari.
Suicidio o incidente fatale?
Le circostanze della morte sono ancora in fase di accertamento. Le autorità non escludono al momento l’ipotesi del suicidio, anche se appare ugualmente plausibile che si sia trattato di un incidente fatale. Rimane esclusa, secondo gli inquirenti, l’ipotesi dell’omicidio.
Le indagini proseguono nel tentativo di chiarire gli ultimi momenti di vita del ragazzo. Nella giornata di domenica 3 novembre 2024 è stato eseguito anche l’esame autoptico sul corpo del minore per fare luce sulla causa precisa del decesso.