Passo dei Salati

150 sciatori bloccati sul Monte Rosa per una tempesta di vento: salvati dopo ore

I turisti sono stati evacuati a piedi, la neve era insufficiente per garantire il trasporto con il gatto e sulle strade c'era troppo ghiaccio per le auto

150 sciatori bloccati sul Monte Rosa per una tempesta di vento: salvati dopo ore
Pubblicato:

Un inizio complesso per la stagione sciistica sul Monte Rosa che ha preso il via nella giornata di venerdì 6 dicembre 2024. Un improvviso e violento vento ha costretto alla chiusura gli impianti a fune lasciando circa 150 persone bloccate nelle stazioni a monte delle piste. Tempestivo l'intervento del personale delle squadre di soccorso.

Monte Rosa, il forte vento ferma gli impianti

Le piste del Monte Rosa hanno aperto ufficialmente la stagione invernale proprio ieri attirando sciatori e appassionati desiderosi di godersi la prima discesa dell’anno. Fin dal mattino, gli impianti sono stati presi d’assalto con tanti lombardi, novaresi e biellesi tra i visitatori.

Come riportato da PrimaVercelli, a partire dal primo pomeriggio, un forte vento si è abbattuto sul Monte Rosa rendendo impossibile il funzionamento in sicurezza degli impianti di risalita (e discesa, in questo caso).

Il punto più critico è stato il Passo dei Salati, dove si trovavano molti dei turisti in quota. La società che gestisce le piste ha avviato immediatamente il trasporto a valle utilizzando mezzi battipista.

Tuttavia, il tratto tra Pianalunga e Alagna ha presentato difficoltà significative. La neve era insufficiente e ha impedito l’uso dei gatti delle nevi. Disagi anche per il ghiaccio sulle strade di servizio che ha reso inaccessibili i percorsi per i mezzi su ruote.

150 persone evacuate dal Soccorso Alpino

Non avendo alternative, le squadre del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese, insieme a quelle della Guardia di Finanza, si sono mobilitate per evacuare le persone a piedi e le hanno accompagnate fino ai punti dove era possibile il trasporto in fuoristrada.

Fortunatamente, nel tardo pomeriggio, il vento ha iniziato a placarsi consentendo la riattivazione di alcuni impianti per completare il recupero degli sciatori. Nessuno ha riportato ferite e le operazioni si sono concluse con successo dopo diverse ore di lavoro.

Seguici sui nostri canali