Prima volta storica

"Zio Sam non fare il tirchio": per la prima volta sciopera il personale italiano in tutte le basi militari americane

Esuberi e mancato rinnovo del contratto: "Non siamo lavoratori... Usa e getta"

"Zio Sam non fare il tirchio": per la prima volta sciopera il personale italiano in tutte le basi militari americane
Pubblicato:

E' la prima volta che succede e dunque è un evento storico. Il personale italiano delle basi militari americane è entrato in sciopero. Al centro del contendere ci sono il rinnovo del contratto e gli esuberi.

Per la prima volta sciopera il personale italiano nelle basi militari americane

Hanno incrociato le braccia più di quattromila dipendenti delle basi Usa in tutta Italia. Al grido di "non siamo lavoratori usa e getta", i dipendenti italiani sono passati all'azione.   Dopo la proclamazione dello stato di agitazione da parte delle sigle sindacali Fisascat e Uiltucs  giovedì 29 giugno 2023, i civili impiegati nelle basi americane hanno sfilato per la prima delle due manifestazioni nazionali organizzate per protestare contro il mancato rinnovo del Contratto collettivo nazionale del lavoro Basi Usa scaduto ormai  il 30 ottobre 2021.

Gli esuberi

Particolarmente "scottante", la situazione di Vicenza, dove ad aggravare la situazione è arrivata la dichiarazione di esubero di 41 dipendenti, di cui 27 effettivi a fine novembre se non si troveranno soluzioni adatte.

I sindacanti denunciano "l’indisponibilità a portare avanti una trattativa contrattuale seria e rispettosa delle rappresentanze dei lavoratori da parte della controparte americana" che  ha portato alla proclamazione di uno stato di agitazione nazionale e in seguito ad uno sciopero di tutti i 4500 dipendenti civili italiani delle basi culminati con due giornate a livello nazionale: il 29 giugno a Vicenza, che ha visto la partecipazione anche dei dipendenti di Aviano e Livorno, e il 30 giugno 2023, a Napoli e Sigonella".

usa7
Foto 1 di 5
usa4
Foto 2 di 5
usa-2
Foto 3 di 5
usa1
Foto 4 di 5
usa5
Foto 5 di 5

Dove sono le basi Usa in Italia

Sono in totale nove le basi americane in Italia. La prima venne aperta nel 1952 a Pisa, ossia Camp Darby (il nome è un omaggio al brigadiere William Orlando Darby, ucciso proprio in Italia nel 1945).

Probabilmente la più famosa è quella di Sigonella, in Sicilia, celeberrima per la crisi del 1985 quando Bettino Craxi arrivò quasi allo scontro con i militari americani.

Sempre in Sicilia, c'è la Naval Radio Transmitter Facility a Niscemi.

Al Nord, invece, la più nota è probabilmente la base militare di Aviano, in Friuli Venezia Giulia.

Due anche le basi Usa in Veneto, entrambe a Vicenza: la celebre Caserma Ederle e Camp Del Din.

Nel Lazio si trova la base navale Gaeta Naval Support Activity.

Anche in Campania, come in Veneto, si trovano ben due stabilimenti: uno di questi è la Naval Support Activity Naples, con funzione di comando logistico, situata presso l’Aeroporto di Napoli-Capodichino.

Infine c'è Carney Park, un centro ricreativo militare della US Navy a Pozzuoli.

 

Seguici sui nostri canali