Xanax richiamato dalle farmacie: il prodotto e i lotti ritirati
Il medicinale ritirato per dosaggio sbagliato rispetto alle indicazioni
E' un ansiolitico tra i più diffusi in Italia e non solo. E in molti dunque potrebbero avere a casa il lotto di Xanax richiamato dalle farmacie per dosaggio sbagliato.
Xanax richiamato dalle farmacie
Il provvedimento è stato emesso lunedì 30 dicembre 2024 dall'Aifa (l'Agenzia italiana del farmaco) e riguarda in particolare un lotto di Xanax 20 compresse 1 mg, AIC n. 046762035, della ditta, titolare di importazione parallela, SM Pharma Srl. Nello specifico si tratta del lotto n. HE4884, con scadenza maggio 2026.
Il provvedimento è stato adottato, rileva Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, a scopo cautelativo, a seguito della notifica da parte della ditta relativa a un errore nel dosaggio: sono infatti segnalati sul lato esterno della confezione 0.5 mg anziché 1 mg.
Il prodotto richiamato
Per cosa si usa lo Xanax
Lo Xanax è un noto ansiolitico che appartiene alla categoria dei derivati benzodiazepinici (al centro del dibattito attualmente per le disposizioni legate al nuovo Codice della Strada). E' particolarmente indicato nel trattamento del disturbo da attacchi di panico con o senza agorafobia.
Le benzodiazepine sono indicate soltanto quando il disturbo è grave, disabilitante o sottopone il soggetto a grave disagio.
La ditta SM Pharma Srl, con sede a Milano, ha comunicato l’avvio della procedura di ritiro che il Comando Carabinieri per la Tutela della Salute è invitato a verificare.