Istruzioni per l'uso

Come funzionano le nuove chat con lucchetto di WhatsApp

Per garantire un alto livello di segretezza, quando si riceverà un messaggio da una di queste chat l'anteprima non ne mostrerà il contenuto

Come funzionano le nuove chat con lucchetto di WhatsApp
Pubblicato:

E’ ufficiale, arrivano su WhatsApp le chat private protette con lucchetto. Cosa sono, come funzionano e soprattutto a cosa servono.

Su WhatsApp arrivano le chat con lucchetto

Dopo un breve periodo di gestazione sulle versioni beta della popolare app di messaggistica istantanea per iPhone e Android, il debutto delle chat con lucchetto è ufficiale. A cosa serve questa funzione? Lo scopo è proteggere le conversazioni da tenere private, andandole a inserire all'interno di un'apposita cartella al di fuori dell'elenco visibile in app e accessibile soltanto attraverso lo sblocco biometrico o con il codice pin del dispositivo. Un secondo di livello di sicurezza che, siamo certi, rischierà di far saltare in aria più di qualche coppia…

Ma questa novità ce la dice lunga anche sul fatto che, soprattutto nei Paesi emergenti, un telefono è spesso condiviso tra più utenti per ragioni economiche. La platea di coloro che potrebbero apprezzare tale funzionalità è quindi molto vasta. Inoltre le conversazioni private sono state a lungo richieste dagli utenti per raggiungere un livello superiore di privacy.

Come funziona

Dopo aver aggiornato l'applicazione all'ultima versione disponibile su Android o iPhone, basterà tenere premuto con il dito sulla chat da proteggere e dunque attivare il lucchetto: da quel momento la chat sarà inserita all'interno dell'apposita cartella che risulterà invisibile fino a quando non si effettuerà uno swipe (scorrimento) dall'alto verso il basso nel menu, mostrandosi al di sopra delle chat archiviate. Con un tap sulla cartella sarà necessario indicare il pin del dispositivo oppure utilizzare la password biometrica come polpastrello o viso per aprire le conversazioni private.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da WhatsApp (@whatsapp)

E per garantire un alto livello di segretezza, quando si riceverà un messaggio da una di queste chat l'anteprima non mostrerà il contenuto testuale o di file che si è ricevuto. In ogni momento sarà possibile togliere il lucchetto con il procedimento inverso. C’è da scommettere che questa novità impatterà sulla serenità casalinga di molti. E’ ancora da capire se più nel bene o nel male…

Meta - secondo indiscrezioni - presto dovrebbe rendere disponibile a tutti su WhatsApp anche la modifica dei messaggi inviati, entro 15 minuti dal lancio, un'opzione scovata nella versione beta dell'app per Android.

Seguici sui nostri canali