Come funziona

WhatsApp Web: arriva la possibilità di modificare i messaggi già inviati

Una nuova funzionalità disponibile per tutti coloro che hanno installato l'aggiornamento alla versione beta

WhatsApp Web: arriva la possibilità di modificare i messaggi già inviati
Pubblicato:

Quante volte, dopo aver inviato un messaggio, vi siete accorti di aver scritto male una parola o una frase su WhatsApp dovendo così mandare un nuovo messaggio e cancellare quello precedente? Da oggi questa circostanza non sarà più un problema. La popolare app di messaggistica, infatti, anche se al momento per il servizio WhatsApp Web, ha deciso di impostare una nuova funzionalità che permette di modificare i messaggi già inviati. Ecco come funziona.

WhatsApp Web, ecco come modificare i messaggi già inviati

Da qualche anno a questa parte, WhatsApp mette a disposizione la sua versione Web per poter usare la popolare app di messaggistica anche direttamente sul desktop di computer e laptop. Per accedere è molto semplice: vi basta cercare sui qualsiasi motore di ricerca il sito "WhatsApp Web" e cliccarci sopra. A quel punto vi si aprirà una schermata con un QR Code. Aprendo WhatsApp dal cellulare, andate su "impostazioni", poi "dispositivi collegati" e infine cliccate "collega un dispositivo". Vi si aprirà la fotocamera del cellulare e a quel punto dovrete solo inquadrare il QR Code sul vostro pc. Il gioco è fatto: avrete così le vostre chat di WhatsApp anche sul computer.

Di recente, però, WhatsApp ha deciso di lanciare l'aggiornamento alla versione beta per la sua funzionalità Web. Un aggiornamento utilissimo che mette a disposizione alcune importanti novità tra cui quella di poter modificare direttamente i messaggi già inviati e che contengono errori.

Ma come è possibile cambiare il testo di un messaggio sbagliato? I passaggi sono molto semplici. Vi basterà tener cliccare col tasto destro del mouse sul messaggio con l'errore. A quel punto vi si aprirà una schermata con diverse opzioni di scelta: per modificare il testo dovrete cliccare su "edit message". La modifica attualmente permette esclusivamente di cambiare parti del testo. Inoltre, la modifica del messaggio è permessa solo per quei messaggi inviati non oltre i 15 minuti precedenti.

L'obiettivo di questa funzionalità quindi è dare la possibilità agli utenti di correggere eventuali errori di battitura, e non di modificare l'intero senso della conversazione andando a modificare messaggi inviati molto tempo prima.

Al momento la novità è disponibile solo per alcuni utenti che hanno la versione 2.2319.9 di WhatsApp Web beta. Ci aspettiamo che nel corso del beta testing la funzionalità venga affinata, e che magari in futuro proporrà anche delle nuove opzioni di modifica oltre a quella del testo.

Arriverà anche per le app Android e iOS di WhatsApp, anche se rimane sempre l'incognita delle tempistiche.

Seguici sui nostri canali