Weekend da bollino rosso per l'esodo estivo 2023: le strade più trafficate e il momento migliore (e il peggiore) per partire
Bollino nero sabato 5 agosto 2023 al mattino, ma anche negli altri giorni la situazione sarà complicata
Lo scorso fine settimana è stato critico, quello in arrivo sarà il peggiore. Il primo weekend di agosto fa rima solitamente con "bollino nero". Sì, perché saranno milioni gli italiani in viaggio per raggiungere la meta per le vacanze (e molti anche quelli che rientreranno). E dunque il rischio di iniziare le ferie con una lunga coda è più che concreto.
Esodo estivo: weekend da bollino nero
Se dovete partire questo fine settimana mettetevi già l'animo in pace. Sì, perché le previsioni danno un fine settimana da bollino rosso o nero.
Traffico intasato già a partire dalla mattinata di venerdì 4 agosto 2023, quando molti prenderanno qualche ora di permesso o di ferie per evitare il grande esodo. La situazione poi peggiorerà con il passare delle ore, sino ad arrivare al momento più critico in assoluto, la mattinata di sabato 5 agosto 2023, con il bollino nero.
Non andrà meglio neppure domenica 6 agosto 2023, quando resterà il bollino rosso. Insomma, se dovete andare in ferie sappiate che sarà complicato. E la situazione si ripeterà anche il prossimo weekend.
Ricordiamo che è in vigore anche il divieto di transito dei mezzi pesanti, venerdì 28 luglio 2023 dalle 16 alle 22, sabato 29 luglio dalle 8 alle 16 e domenica 30 luglio dalle 7 alle 22.
Esodo estivo: le strade più trafficate
Al momento si possono fare soltanto delle previsioni, ma ci sono alcune strade che già alla vigilia del grande esodo possiamo ipotizzare siano maggiormente critiche:
- traforo del Monte Bianco in direzione Francia
- A5 tra Morgex e Courmayeur
- A26 Voltri-Gravellona Toce in direzione Genova
- Autostrada dei laghi tra Gallarate e Sesto Calende e Como Grandate-Brogeda
- A7 nel tratto Serravalle-Genova
- A12 tra Genova e Livorno
- A1 tra Casalpusterlengo e l'allacciamento con la A15
- A27 Venezia-Belluno in direzione nord
- A23 Palmanova-Tarvisio verso Udine
- Roma-Civitavecchia
- A1 nel tratto Orte-Roma e tra Roma Sud e Frosinone
Un grande "classico" delle code estive (ma non solo) è poi lo snodo di Bologna sulla A14 e gran parte dell'autostrada che porta sull'Adriatico.
I cantieri
Oltre alle auto in transito, un problema enorme per coloro che si mettono in macchina per affrontare l'esodo estivo è rappresentato anche dai tantissimi cantieri che popolano le nostre autostrade, una vera e propria costante. Per questo motivo è sempre una buona prassi informarsi prima sulla presenza o meno di lavori che possono provocare rallentamenti.
Un viaggio informato
In queste situazioni è meglio essere sempre informati in tempo reale. Tutte le notizie su esodo estivo e viabilità sono disponibili ai link https://www.stradeanas.it/it/esodoestivo e www.stradeanas.it/infotraffico e attraverso i canali social corporate (Facebook.com/stradeanas e gli account Twitter @stradeanas, @VAIstradeanas e @clientiAnas) seguendo l’hashtag #esodoestivo2023.