Che voglia di vacanze al mare! Ecco le 7 spiagge più belle in Italia
Dalla Sardegna alla Toscana, dalla Puglia alla Costiera Amalfitana: ecco i luoghi che fanno innamorare anche l'Europa.
L'estate si avvicina a passo veloce: le scuole sono finite e il clima invoglia a pensare alle ferie. E dopo il maxi ponte del 2 giugno che ha visto affollare le nostre spiagge da milioni di italiani cresce la voglia di mare e vacanze.
In tanti, proprio mentre nelle scuole è già suonata o sta per suonare l'ultima campanella delle lezioni, negli uffici stanno iniziando a contare i giorni e far programmi immaginandosi già in spiaggia a godersi mare e sole.
Le 22 spiagge più belle, l'Italia cala il "settebello"
Del resto, il nostro Paese è pieno di belle spiagge e la scelta certo non manca.
Ma un piccolo aiutino in questo senso, a scegliere quelle più belle e che meritano più di un pensierino, è arrivato European Best Destinations, un'organizzazione con sede in Belgio, a Bruxelles, che ogni anno stila classifiche europee per individuare trend e gusti dei cittadini di tutta Europa.
Nella speciale classifica, 22 sono state "catalogate" come le spiagge più belle e l'Italia è presente in maniera molto significativa con ben sette "location".
Le sette spiagge più belle in Italia: quali sono
La prima delle spiagge italiane nella classifica (al quarto posto generale), è Cala Goloritze, Baunei in Sardegna. E' una spiaggia è raggiungibile solo a piedi o in barca ed monumento nazionale "protetto" dal 1995.
DOVE SI TROVA CALA GOLORITZE:
Seconda, settimo posto generale, c'è la Baia delle Zagare a Mattinata, in Puglia, una delle perle del Gargano.
DOVE SI TROVA LA BAIA DELLE ZAGARE:
Al terzo posto, (ma si scivola più giù nella classifica generale, quattordicesima) si trova invece la spiaggia di Cavoli all'Isola d'Elba.
DOVE SI TROVA LA SPIAGGIA DI CAVOLI:
Ancora la Toscana e Isola d'Elba protagonista con la quarta in classifica (la 16esima nella graduatoria complessiva): ovvero La Sorgente di Portoferraio.
DOVE SI TROVA LA SORGENTE DI PORTOFERRAIO:
Al quinto posto ritroviamo la Sardegna con la splendida Cala dei Gabbiani a Orosei, anche in questo caso raggiungibile solo via mare.
DOVE SI TROVA CALA DEI GABBIANI:
In sesta posizione (la 19esima generale), ancora posto per la Sardegna con Cala Cipolla a Chia, uno dei luoghi più apprezzati dalle famiglie con bambini per via dei fondali che rimangono a lungo molto bassi.
DOVE SI TROVA CALA CIPOLLA:
Infine, citazione anche per la Campania, con Cauco a Maiori in costiera Amalfitana, da sempre una delle mete più amate in Italia e nel mondo.
DOVE SI TROVA LA SPIAGGIA DEL CAUCO: