Vanno in vacanza e chiudono il gatto sul balcone: liberato dai Vigili del fuoco
A chiamare i pompieri sono stati i vicini di casa
Si dice sempre che avere un animale in casa è un impegno per 365 giorni all'anno e non ci si può "dimenticare" di lui quando si va in ferie. Eppure i casi di abbandono sono sempre tanti. Questo non è un abbandono vero e proprio, ma non ci siamo così lontani. A Legnano, in provincia di Milano, sono dovuti intervenire i Vigili del fuoco per liberare un gatto chiuso sul balcone. (immagine di copertina realizzata con AI)
Vanno in vacanza e chiudono il gatto sul balcone
Sono partiti per le vacanze e hanno lasciato da solo il gatto che è rimasto bloccato sul balcone. Come racconta Prima Milano Ovest, l'intervento dei Vigili del fuoco si è svolto a Ferragosto a Legnano.
A lanciare l'allarme i vicini di casa che hanno sentito l'animale miagolare e hanno quindi richiesto l'intervento dei Vigili del Fuoco di Legnano, che hanno liberato così il felino.
Abbandono di animali: cosa dice la legge
Per i padroni potrebbe scattare anche l'accusa per il reato di abbandono di animali, punito secondo l'articolo 727 del Codice Penale.
"Chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l'arresto fino ad un anno o con l'ammenda da 1.000 a 10.000 euro.
Alla stessa pena soggiace chiunque detiene animali in condizioni incompatibili con la loro natura, e produttive di gravi sofferenze".