Vaiolo delle scimmie: virus isolato a Milano, ora possibili test sui farmaci
I sintomi (pustole, sensazioni di prurito, in alcuni casi febbre, stanchezza, mal di schiena) si esauriscono spontaneamente secondo gli esperti in due-tre settimane.
Sul vaiolo delle scimmie, c'è la svolta? Nella tarda serata di ieri, venerdì 27 maggio 2022, è arrivata la notizia che potrebbe segnare una svolta a questo nuovo allarme che nelle ultime settimane sta iniziando a interessare l'Europa e anche l'Italia dove, finora, sono stati registrati 11 casi, di cui 5 in Lombardia. Ma il dato è che i casi reali sono probabilmente molto sottostimati, rispetto a quelli accertati.
Vaiolo delle scimmie, virus isolato al Sacco di Milano
Come detto, il virus è stato isolato all'ospedale Sacco di Milano, uno dei principali centri italiani sull'infettivologia e uno delle due strutture di riferimento (insieme al San Matteo di Pavia) per lo studio del vaiolo delle scimmie.
E così, ieri sera, il virus è stato isolato presso il laboratorio di Microbiologia clinica, virologia e diagnostica delle Bioemergenze dell'ospedale.
Si tratta del "monkeypoxvirus", responsabile dell'epidemia attualmente presente in Europa, nata da cluster internazionali, dopo un maxi evento, una festa no stop di dieci giorni alle Canarie, in Spagna.
Vaiolo delle scimmie isolato, la soddisfazione dell'assessore Moratti
La notizia dell'isolamento del virus da parte dei laboratori e comunicata dai vertici dell'ospedale Sacco alla Direzione generale Welfare di Regione Lombardia è stata salutata con soddisfazione dalla vicepresidente e assessore alla Sanità, Letizia Moratti, come già era accaduto anche per quanto riguarda le varianti Omicron del Covid:
"Questo risultato rappresenta un importante risultato per la ricerca scientifica in quanto sarà possibile saggiare l'attività di farmaci antivirali e testare la risposta anticorpale dei pazienti che hanno contratto l'infezione e della quota di popolazione vaccinata contro il virus del vaiolo. Una ulteriore testimonianza del valore della ricerca scientifica dei laboratori lombardi".
I sintomi e la situazione in Italia
I sintomi del vaiolo delle scimmie sono dati da pustole, sensazioni di prurito, in alcuni casi febbre, stanchezza, mal di schiena.
Proprio gli elementi delle pustole, del prurito, di dolori e febbre hanno portato in questi giorni a qualche caso di sospetti positivi poi rivelatisi falsi e invece riconducibili a varicella e morbillo.
Come detto, in questo momento i casi i Italia sono 11. In Lombardia, cinque, tutti curati a domicilio per di più con terapie molto blande e che non destano preoccupazioni.
A tutti naturalmente è stato raccomandato l'isolamento in casa per almeno una decina di giorni. Ad ogni modo, i sintomi del vaiolo delle scimmie si esauriscono spontaneamente secondo gli esperti in due-tre settimane.