Vacanze, weekend da bollino rosso: il momento migliore (e il peggiore) per partire
Esodo estivo al via: milioni di italiani in viaggio, ma il fine settimana peggiore sarà il prossimo
Ci siamo, sta arrivando l'ultimo weekend di luglio, tradizionale momento dell'esodo estivo. Tra la serata di venerdì 28 e sabato 29 luglio 2023 saranno milioni gli italiani che si metteranno in viaggio per raggiungere le mete delle rispettive vacanze. E dunque si preannuncia un weekend da bollino rosso.
Esodo estivo: weekend da bollino rosso
Se dovete partire questo fine settimana mettetevi già l'animo in pace. Sì, perché le previsioni danno un fine settimana da bollino rosso a partire dal pomeriggio di venerdì 28 luglio 2023. Situazione simile anche sabato 29, mentre domenica 30 luglio 2023 le criticità dovrebbero essere più sulle direttrici del "ritorno", con molti italiani che avranno terminato le ferie oppure il fine settimana.
Ancora più critica, però, la situazione settimana prossima, con il celeberrimo "bollino nero" previsto per la mattinata di sabato 5 agosto 2023.
Insomma, il momento migliore per partire - se potete - è probabilmente il pomeriggio di venerdì 28 luglio 2023, prima dell'uscita dal lavoro. Poi, dalla sera, potreste incontrare qualche difficoltà. C'è sempre poi l'opzione "partenza intelligente", cioè nella notte o all'alba, con tutti i rischi connessi (ma anche il sicuro vantaggio di soffrire meno il caldo). Se invece decidete, per mille motivi, di partire durante la mattinata di sabato... portate pazienza, che tanto poi potrete rilassarvi una volta arrivati in vacanza.
Ricordiamo che è in vigore anche il divieto di transito dei mezzi pesanti, venerdì 28 luglio 2023 dalle 16 alle 22, sabato 29 luglio dalle 8 alle 16 e domenica 30 luglio dalle 7 alle 22.
I cantieri
Oltre alle auto in transito, un problema enorme per coloro che si mettono in macchina per affrontare l'esodo estivo è rappresentato anche dai tantissimi cantieri che popolano le nostre autostrade, una vera e propria costante. Per questo motivo è sempre una buona prassi informarsi prima sulla presenza o meno di lavori che possono provocare rallentamenti.
Un viaggio informato
In queste situazioni è meglio essere sempre informati in tempo reale. Tutte le notizie su esodo estivo e viabilità sono disponibili ai link https://www.stradeanas.it/it/esodoestivo e www.stradeanas.it/infotraffico e attraverso i canali social corporate (Facebook.com/stradeanas e gli account Twitter @stradeanas, @VAIstradeanas e @clientiAnas) seguendo l’hashtag #esodoestivo2023.
Qui sotto alcuni link dal nostro circuito locale con i relativi focus sulle strade più trafficate regione per regione.
Clicca qui per l'elenco delle strade più trafficate in Piemonte e Valle d'Aosta
Clicca qui per l'elenco delle strade più trafficate in Toscana
Clicca qui per l'elenco delle strade più trafficate in Lombardia
Clicca qui per l'elenco delle strade più trafficate in Veneto