Va verso il licenziamento la docente della scuola privata di Treviso che ha citato Hitler
La reazione del Ministro Valditara: “Odio razziale e discriminazioni di ogni tipo sono incompatibili con i principi della nostra scuola"
"Hitler aveva ragione su di voi ebrei". A pubblicare il post choc su Instagram è stata Hanane Hammoud, docente di matematica della scuola superiore di H-Farm di Roncade, in provincia di Treviso. La storia su Instagram è rimasta online per pochi minuti, ma sono bastati per fare uno screenshot e in brevissimo tempo l'immagine è stata diffusa tra gli studenti e i familiari della scuola. Da qui si è alzato un polverone che ha portato l'istituto scolastico a sospendere la professoressa.
Post choc su Instagram, "Hitler aveva ragione su di voi ebrei"
"Andate all'inferno, Hitler aveva ragione su di voi ebrei", questa la frase comparsa su una storia su Instagram che ha scatenato il putiferio pochi giorni fa. La storia è stata pubblicata da Hanane Hammoud, docente di matematica della scuola superiore di H-Farm di Roncade.
L'autrice ha rimosso la storia su Instagram dopo poco tempo, ma quei pochi minuti sono bastati affinché una studentessa la salvasse sul cellulare e la facesse girare.
L'immagine diffusa tra gli altri studenti e tra i familiari ha in brevissimo tempo scatenato una forte polemica e portato a una segnalazione all'istituto scolastico che si è immediatamente dissociato dalle dichiarazioni della docente e ha provveduto alla sua sospensione.
Sospesa una prof di Roncade
Hanane Hammoud è nata in Libano dove ha conseguito una laurea in Scienze, per poi proseguire gli studi e specializzarsi in matematica all'università americana di Dubai.
La docente ha ammesso alla dirigenza scolastica di aver pubblicato la "storia choc" in un momento di sconforto psicologico. Ma la giustificazione non è bastata per risparmiarle la sospensione per 10 giorni.
Intanto la professoressa Hammoud si è scusata con la scuola e con gli studenti.
Valditara, “Odio razziale e discriminazioni incompatibili con i nostri principi"
La vicenda è presto diventata un caso nazionale e ha richiamato anche l'attenzione del Ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, che si è prontamente attivato chiedendo al legale rappresentante dell’istituto informazioni esaustive e immediate sui fatti e di essere messo a conoscenza delle misure adottate.
Trattandosi di una scuola straniera non vigilata dal MIM, l’iter disciplinare di accertamento e di eventuale sanzione può essere avviato solo dall’istituto stesso.
“Odio razziale e discriminazioni di ogni tipo sono incompatibili con i principi della nostra scuola che è la scuola costituzionale, improntata al rispetto della persona. Come Ministero metteremo in campo tutte le azioni necessarie a debellare atteggiamenti simili”, così il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara.
Dura condanna anche dalla deputata di Italia Viva, Isabella De Monte, che in un post su Twitter scrive: "La docente di matematica di Treviso che ha pubblicato un video dando ragione ad Hitler sugli ebrei, non può continuare a svolgere il suo lavoro educativo. Torni lei sui banchi di scuola per studiare approfonditamente la tragedia della #Shoah."
La docente di matematica di Treviso che ha pubblicato un video dando ragione ad Hitler sugli ebrei, non può continuare a svolgere il suo lavoro educativo.
Torni lei sui banchi di scuola per studiare approfonditamente la tragedia della #Shoah— Isabella De Monte (@IsabellaDeMonte) November 9, 2023