Fortunatamente nessun ferito

Va in missione per aggiornare le carte nautiche... nave si perde e finisce arenata

Il nome della nave "Malaspina" può anche essere tradotto in inglese come "avere una brutta sensazione"… e stavolta non ha portato fortuna

Va in missione per aggiornare le carte nautiche... nave si perde e finisce arenata
Pubblicato:

Doveva tracciare la strada…invece l’ha persa lei per prima. Curioso destino in cui è incappata un nave battente bandiera spagnola insignita dell’importante incarico di aggiornare le carte nautiche ma che è finita per incagliarsi e dover essere recuperata.

In missione per aggiornare le carte nautiche: nave si perde

Una nave della Marina spagnola incaricata di aggiornare le carte nautiche per rendere la navigazione più sicura si è arenata vicino all'isola di Ibiza nel Mediterraneo, a rendere noto l’incidente – occorso a fine aprile 2023 – la stessa Marina.

La nave Malaspina stava esplorando una zona di secche ad ovest dell'isola e si è incagliata su una di esse. Le squadre di soccorso sono state inviate per aiutare a rimuovere la nave da terra, come dettagliatamente illustrato in una nota dalla Marina:

"Dopo un'ispezione iniziale...non si vede alcun danno strutturale", hanno confermato.

Insomma, la buona notizia è che i danni sono limitati al minimo. Infatti non è stato segnalato nemmeno un ferito.

La storia e il "presagio"

L’imbarcazione, battezzata “Malaspina”, è stata costruita nel 1975 e ristrutturata nel 2007. Ha sulle spalle un’onorata carriera con più di 180.000 miglia percorse (289.680 km) a raccogliere dati sulla topografia sottomarina lungo la costa spagnola.

Prende il nome dal brigadiere della Royal Navy del XVIII secolo Alessandro Malaspina, esploratore italiano famoso per aver guidato la più grande spedizione scientifica in tutto il mondo all'epoca. Il nome può anche essere tradotto in inglese come "avere una brutta sensazione"….e stavolta non ha portato fortuna.

Seguici sui nostri canali