Uniti fino alla fine: padre e figlio muoiono lo stesso giorno
Francesco Porcu è deceduto nella notte, il padre Renato lo ha raggiunto poche ore più tardi. Entrambi avevano una grande passione per la musica
Una vita con in comune tantissime passioni, a partire da quella per la musica. Una vita che, dopo anni, si è conclusa a poche ore di distanza. E anche il funerale sarà celebrato insieme. Una storia toccante viene da Lecco e Varenna, dove Francesco Porcu e il padre Renato sono morti a poche ore di distanza tra loro.
Padre e figlio muoiono lo stesso giorno
A raccontare la storia è Prima Lecco. Il primo ad andarsene nel sonno, nella notte tra giovedì 2 e venerdì 3 gennaio 2025, è stato Francesco Porcu, 61 anni, batterista di talento con il rock nel sangue; poi, poche ore più tardi, alle 18,15 il padre Renato, 88 anni (anche lui con un passato nella musica, come noto fisarmonicista) lo ha raggiunto.
Il malore e la malattia
"La mattina del 3 gennaio stavo cercando mio fratello Francesco, residente a Varenna, ma non rispondeva al telefono", ha raccontato a Prima Lecco il fratello Enrico.
Francesco è stato trovato senza vita nel suo letto, probabilmente colto da un malore nel sonno. Il padre, invece, da qualche tempo combatteva una dura battaglia con un tumore.
Anche nell'ultimo viaggio saranno insieme. I funerali si celebreranno infatti in forma congiunta martedì 7 gennaio 2025 alle 14.30 nella Basilica di San Nicolò.
Chi erano Francesco e Renato Porcu
Renato Porcu era originario della Sardegna e a Lecco era arrivato molto giovane per trovare lavoro. Assunto alla Leuci come primo impiego, vi era poi rimasto fino alla pensione. Nel frattempo però coltivava la sua passione per la fisarmonica suonando in alcuni gruppi che si esibivano durante le feste del territorio.
Una passione, quella per la musica, che condivideva con il figlio Francesco. Il 61enne era un dipendente della Banca Popolare di Lecco, poi diventata diventata la Deutsche Bank. Aveva girato numerose filiali fino alla pensione, raggiunta nell’agosto 2023. Abitava a Varenna da una quindicina d’anni. Negli anni '80 aveva iniziato a suonare in diverse band.
Fra i gruppi musicali in cui Francesco ha militato c’è anche quello degli Axton che gli ha dedicato un post sui social:
"E' un momento triste per la Axton-family... Purtroppo ci ha prematuramente lasciato Francesco Porcu, già batterista della band negli anni 1986-1987. Era una fase in cui stavamo rapidamente crescendo, dopo gli inizi un po' amatoriali, anche se caratterizzati sempre da tanta passione e voglia di fare. Franci registrò con noi il demo tape "Time To Kill" e suonò live nella mitica 5^ Heavy Metal Night di Sorisole (BG)".
"La sua cantina in centro Lecco diventò per un paio d'anni il nostro quartier generale e la sala prove della band. Alcune foto in formazione furono scattate proprio lì... Tempi gloriosi ed indimenticabili. Ciao Francesco, nella sala prove dell'altra dimensione c'è già Ivano che ti aspetta, e Massimo è già al mixer, tu comincia ad accordare i tamburi, che prima o poi rifacciamo un po' di casino insieme!".