raccolti 395.500 euro

Un tartufo di quasi 1 kg battuto all'asta mondiale di Alba per ben 140mila euro

Durante il consueto evento benefico, il tartufo gigante da 905 grammi è andato ad Hong Kong, aggiudicato dopo una lunga serie di rilanci

Un tartufo di quasi 1 kg battuto all'asta mondiale di Alba per ben 140mila euro
Pubblicato:
Aggiornato:

Domenica 10 novembre, al Castello di Grinzane Cavour, sito specifico patrimonio dell’Umanità tutelato dall’UNESCO, è andata in scena l’Asta Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba 2024, provincia di Cuneo, anche quest'anno con grandi nomi.

Fra gli ospiti di spicco il vicepresidente della Regione Piemonte Elena Chiorino, con gli assessori regionali Marina Chiarelli e Marco Gallo, gli attori Anna Foglietta e Andrea Bosca, insieme a Luca Bizzarri, Claudio Sala e Clara Mondonico. A Hong Kong c’era invece il presidente della Regione Alberto Cirio con il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida, a Vienna l'assessore regionale all'Agricoltura Paolo Bongioanni. Caterina Balivo ha condotto l'evento con Paolo Vizzari.

395.500 euro raccolti grazie ai numerosi filantropi in collegamento da Hong Kong, Singapore, Vienna, Francoforte e, per la prima volta, Bangkok.

Impossibile non segnalare il quarto lotto, un tartufo gigante da 905 grammi che va a Hong Kong, aggiudicato alla cifra di 140mila euro, dopo una lunga serie di rilanci.

Asta Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba 2024: raccolti 395mila euro

Le mura del prestigioso maniero hanno accolto la XXV edizione di uno dei più importanti appuntamenti con la solidarietà internazionale che celebra le eccellenze agroalimentari italiane, organizzato dall’Enoteca Regionale Piemontese Cavour, grazie al prezioso supporto della Regione Piemonte, dell’Enit - Agenzia Nazionale Italiana del Turismo, dell’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero, della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, del Centro Nazionale Studi Tartufo e dell’Ordine dei Cavalieri del Tartufo e dei Vini di Alba.

Come consuetudine sono stati contesi, tra le sedi internazionali collegate con il Castello di Grinzane, lotti straordinari di Tartufo Bianco d'Alba, in abbinamento ai grandi formati dei vini dei produttori aderenti al Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani.

Degno di menzione il quarto lotto, 905 grammi di tartufo con magnum di Barolo, partito dalla cifra di 20mila euro è stato battuto alla cifra monstre di 140mila. Il tartufo è stato trovato dal trifolao Mario Aprile con il cane Kira poche ore prima, nella notte precedente, sotto la torre di Santo Stefano Roero.

Il tesoretto raccolto

Dal 1999 a oggi la raccolta totale ha raggiunto 7.222.160 euro. I fondi raccolti quest’anno in Italia sosterranno l’Associazione Every Child Is My Child Onlus, l’Associazione Emiliano Mondonico, l’Ospedale di North Kinangop in Kenya e molte altre iniziative.

Hong Kong destinerà i fondi all’Istituto Mother’s Choice (dedicata all’aiuto dei bambini più bisognosi), Singapore alla SPCA (Society for the Prevention of Cruelty to Animals), l'unica clinica veterinaria comunitaria, Vienna ad Acker Österreich (ente benefico attivo per migliorare la comprensione e l’apprezzamento del cibo naturale, della sostenibilità e dell'agricoltura), Francoforte alla Youth Cup per lo sport paralimpico giovanile, Bangkok alla Border Patrol Police School Foundation.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali