Abitudini pericolose

Un giovane su quattro guarda foto e video al cellulare mentre guida: quanti punti vengono tolti e a quanto ammonta la sanzione

Ma non solo: in tanti si mettono al volante dopo aver bevuto e senza cinture di sicurezza

Un giovane su quattro guarda foto e video al cellulare mentre guida: quanti punti vengono tolti e a quanto ammonta la sanzione
Pubblicato:

Quante volte vi è capitato di vedere l'automobilista davanti o accanto a voi impegnato a usare il cellulare per guardare un messaggio o fare una telefonata? E quante volte lo avete fatto anche voi? Che sia un comportamento tanto vietato quanto pericoloso è assodato, ma evidentemente i rischi non sono così compresi, se è vero che il 26% degli automobilisti under 35 ammette di guardare video o fotografie mentre guida. E la percentuale che sale al 48% per i minori di 24 anni.

Un giovane su quattro guarda foto e video mentre guida

A rilevare i dati è stata la Fondazione Vinci, ente spagnolo che ha intervistato circa 12.400 utenti della strada in rappresentanza di 11 Paesi europei. E il quadro che emerge è tutt'altro che rassicurante. Sì, perché come detto ben un automobilista under 35 su quattro guarda foto e video mentre guida, e il 31% invia o legge messaggi  o e-mail al volante. Con una certa consapevolezza del rischio, in realtà, dato che l'83% degli intervistati ha ammesso di conoscere la pericolosità di tali comportamenti.

Ma non è il solo comportamento scorretto

Ma il cellulare alla guida non è il solo comportamento scorretto. Il 30% dei minori di 35 anni non usa la cintura di sicurezza (percentuale che sale al 38% tra coloro che non hanno ancora compiuto 24 anni), il 67% parla al cellulare alla guida e il 58% di costoro non lo ritiene pericoloso.

Cellulare alla guida: quanto è la multa e quanti punti vengono tolti dalla patente

L’uso del cellulare alla guida è normato dal Codice della Strada all’articolo 173, che prevede una sanzione amministrativa da 165 a 661 euro, con la sanzione accessoria della sospensione della patente da uno a tre mesi qualora lo stesso soggetto compia un'ulteriore violazione nel corso di un biennio. E' prevista anche la perdita di cinque punti dalla patente.

La Forze dell’ordine possono comminare la multa per l’uso del cellulare alla guida anche senza essere fermato. Il verbale quindi può essere emesso anche in assenza di contestazione immediata.

 

Seguici sui nostri canali