Valutatore professionale di profumi

Un corso (gratuito) a Milano per diventare "nasi" sopraffini: un lavoro di lusso

Il seminario è un corso post diploma della durata di un anno: completamente gratis e riconosciuto a livello europeo

Un corso (gratuito) a Milano per diventare "nasi" sopraffini: un lavoro di lusso
Pubblicato:
Aggiornato:

Fare del proprio naso uno strumento di lavoro prestigioso: tutto vero e soprattutto preso molto seriamente nella "città del business" per antonomasia. Nasce così un corso di "nasi", completamente gratuito, per diventare valutatore professionale di profumi: si tiene a Milano.

Corso di "nasi" a Milano per professioni di prestigio

Valutare i profumi è un'arte antica, e ora diventa anche un corso. E' a Milano, dura un anno, ed è un corso post diploma. Quando capisce l'essenza di un profumo il valutatore aiuta ad individuare i clienti ideali, parliamo di profumeria di nicchia, come l'alta moda e fatta di laboratori di eccellenza dove l'Italia domina il mercato insieme alla Francia. Insomma, se c'è talento (e ovviamente impegno) gli sbocchi professionali potrebbero essere davvero interessanti:

"Abbiamo tante aziende che si occupano della produzione di questi beni", dice Maurizio Cavezzali, presidente di Italian Perfumery Institute, "abbiamo quindi necessità di personale esperto".

Già 25 gli iscritti

Come racconta Prima Milano, al momento sono 25 gli studenti che stanno seguendo il corso ed il loro sogno è quello di lavorare in futuro in questo settore di grandi "nasi" per sviluppare magari progetti olfattivi importanti.

Il titolo è Fragrance Evaluator & Marketing Specialist dell’Italian Perfumery Institute, promosso da Fondazione Istituto Tecnico Superiore per le Nuove Tecnologie della Vita, in partnership con Esxence – The Art Perfumery Event e CFF, Fragrance House leader in Italia, con l’intento di offrire percorsi di conoscenza, studio e approfondimento che valorizzino la storia e la realtà della grande tradizione della Profumeria italiana. Il corso IFTS, riconosciuto anche a livello europeo, è pensato per sviluppare, a diversi livelli, conoscenze, nozioni e strumenti fondamentali del mondo del profumo e per creare itinerari formativi unici e innovativi che, attingendo all’heritage italiano della profumeria, possono offrire nuove e possibilità e sbocchi a livello professionale.

La figura del Fragrance Evaluator & Marketing Specialist sarà un professionista che opera all’interno di case essenziere e di aziende del settore della profumeria, del beauty care e dell’home care collaborando allo sviluppo di nuovi progetti olfattivi. Si svolge presso la Fondazione Cova, ubicata a Milano in Corso Vercelli n 22. Diurno, gratuito e a frequenza obbligatoria, il corso sarà riservato a candidati in possesso di un diploma di Istruzione Secondaria Superiore o Professionale residenti o domiciliati in Lombardia.

Adatto a diverse fasce di età e di interesse, mirerà a formare figure professionali qualificate da inserire nel mondo del lavoro attraverso percorsi di stage e il coinvolgimento diretto di importanti aziende del settore. Al termine verrà rilasciato un Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore, pari al IV livello EQF, spendibile nel mercato del lavoro italiano ed europeo che permette l’accesso ai percorsi ITS. Il corso si compone di due parti, una teorica in aula (550 ore) e una pratica (450 ore) presso le aziende.

Il corpo docente è composto da più di 20 professionisti del settore con maturata esperienza nel campo della profumeria. Gli insegnamenti spazieranno dalla storia e cultura del Profumo, all’analisi sensoriale, dalla chimica delle materie prima, all’analisi del mercato fino alla sostenibilità di tutta la filiera (dalle materie prime al packaging). Le competenze acquisite con il corso permetteranno agli studenti di valutare percorsi professionali differenti all’interno di case essenziere e non solo. Potranno lavorare come consulenti per brand e aziende del settore, nelle vendite, nello sviluppo prodotto, nella comunicazione e nel marketing.

Uno dei creatori più prestigiosi e più noti al mondo è sicuramente Maurizio Ciriza che è giunto in presenza per tagliare il nastro di questo nuovissimo corso, completamente gratuito, finanziato da Regione Lombardia.

Seguici sui nostri canali