L'ex prof ricoverato e i suoi studenti che 40 anni dopo lasciano tutto per assisterlo
Umberto Gastaldi, 82 anni, è ricoverato a Vicenza. I suoi ex studenti del liceo di Torino si sono ritrovati per sostenerlo in questo momento difficile
Una storia che commuove e che dà speranza. Perché di fronte a tante cose brutte che vediamo ogni giorno, quello che sta succedendo a Umberto Gastaldi ci mostra come il tempo non scalfisca gli affetti e la riconoscenza quando questi sentimenti sono autentici.
La bella storia di Umberto Gastaldi e dei suoi ex studenti
Umberto Gastaldi oggi ha 82 anni. In passato è stato professore di filosofia al liceo scientifico Gobetti di Torino. Oggi, però, si trova a Vicenza, dove si è trasferito, ricoverato in ospedale e poi in casa di riposo da dicembre. Negli anni ha mantenuto i contatti con molti dei suoi studenti, e in particolare con quelli della 5D che ha terminato il suo percorso di studi con l'esame di Maturità nel 1980. Contatti resi più facili dai social network, sui quali l'ex professore è sempre stato molto attivo. Sino a dicembre, quando la sua attività social si è improvvisamente interrotta.
I messaggi social e la studentessa
La prima ad accorgersi e ad allarmarsi per la sua assenza dai social è stata Nicoletta Bertorelli, sua ex studentessa che ha seguito le sue orme e che insegna Filosofia a Roma. All'inizio di febbraio aveva condiviso un pensiero con lui, ma non ha ricevuto risposta. E così ha controllato, verificando che il prof non dava segni di presenza da dicembre.
Le ricerche
A quel punto è stata arruolata una vera e propria task force che ha contattato gli ospedali della zona, finché non è emerso che Gastaldi era ricoverato all'ospedale San Bortolo di Vicenza. Nicoletta Bertorelli allora ha lasciato un suo recapito e ed stata subito ricontattata da Gastaldi che come prima cosa, le ha chiesto di recuperare i suoi libri. Il tesoro di una vita.
Ma l'ex studentessa non si è fermata qui: è partita dalla Capitale alla volta di Vicenza e ha ricontattato gli ex compagni organizzando di fatto dei turni per andarlo a trovare. E, a testimonianza di come il docente fosse amato, si sono mossi praticamente tutti, anche chi si è trasferito in Inghilterra e negli Stati Uniti. L'ex 5D si riunisce anche in videochiamata, per risolvere le questioni più pratiche. Insomma, una vera famiglia, stretta attorno al suo professore.
Ma non è finita, adesso l'idea della classe è di riportarlo a "casa", trasferendo l'amato prof all'istituto Salesiano San Filippo di Lanzo, vicino a Torino, una Rsa sorta dove prima c'era la sede del ginnasio dove Gastaldi aveva studiato.