Anche Elisa contro la guerra in Ucraina: da brividi la cover di Zombie dei Cranberries
Dopo Sting, anche la "nostra" cantautrice si schiera contro il dramma del popolo ucraino con un video virale.
La guerra in Ucraina e le canzoni, è la volta di Elisa e di Zombie dei Cranberries.
Quello della musica e delle canzoni come messaggio di speranza, sensibilizzazione ed "evasione" mentale rimane uno dei temi più caldi quando si parla di guerra, morte, sangue, bombe, disperazione.
La guerra in Ucraina, quando parlano le canzoni
Il primo pensiero e le prime riproposizioni sono andati inevitabilmente guardando a John Lennon e alla sua leggendaria "Give peace a chance", poi nei giorni scorsi è tornato alla ribalta Sting con la sua altrettanto leggendaria Russians.
Nelle ultime ore, in occasione della giornata internazionale della donna, è stata Elisa, attraverso un successo degli anni '90, a rilanciare il tema della sensibilizzazione e della pace rispetto a quanto sta accadendo in Ucraina.
La tragedia in Ucraina e Zombie di Elisa VIDEO
La cantante friulana ha riproposto sul suo profilo twitter Zombie, il successo degli anni '90 della band irlandese dei Cranberries, la cui leader e vocalist Dolores O'Riordan è morta tre anni anni.
Praying for Ukraine, for the children especially and standing with everyone who’s against this war.
Playing Zombie, by The Cranberries, in support of the russian people who were arrested trying to protest against the war singing this song. pic.twitter.com/KNQZEgIe9p
— Elisa (@elisatoffoli) March 8, 2022
Accompagnata dalla sua chitarra Elisa ha cantato energicamente e intensamente Zombie: una scelta non a caso dal momento che, proprio nei giorni scorsi alcuni manifestanti russi che protestavano in piazza contro la guerra e l'invasione di Mosca all'Ucraina erano stati fermati proprio mentre cantavano il brano della band irlandese.
Elisa e Zombie nelle piazze di Mosca, il video virale
Una scena che ben presto è diventato virale in rete attraverso un video che ben presto ha fatto il giro del mondo.
Colpendo evidentemente il cuore e la sensibilità di Elisa che ha così riproposto ieri, 8 marzo, la celebre canzone tra 'altro facendo scorrere proprio le immagini di quel video.
L'orrore della guerra, l'Irlanda ieri, l'Ucraina oggi
E del resto altrettanto non casuale è la scelta della canzone Zombie pensando ai temi trattati a suo tempo dalla O'Riordan e dalla sua band,
Il testo parla infatti del clima di violenza dell’Irlanda del Nord, falcidiata da attentati e agguati legati alla guerra civile.
Temi che oggi come allora sconvolgono il mondo, reduce l'altro da due anni di "guerra" al Covid, e che Elisa ha anche condannato nel suo post su Twitter dove ha spiegato "di pregare per l'Ucraina" e di schierarsi con chiunque sia contro la guerra.