Incontro inaspettato

Tutti pazzi per il video del cucciolo di lupo che fa capolino nel paesino veneto

Due cittadini se lo sono improvvisamente trovati davanti

Tutti pazzi per il video del cucciolo di lupo che fa capolino nel paesino veneto
Pubblicato:

Un lupacchiotto, visibilmente spaventato, è stato l'inaspettato protagonista di un incontro inaspettato, avvenuto mercoledì 6 settembre 2023 a Ferrazze, in provincia di Verona. Due residenti della zona, che sono incappati nel cucciolo, mentre transitavano in auto, sono riusciti a immortalarlo in un video.

Il lupacchiotto

Avvistato un lupacchiotto nel Veronese

La scena è stata ripresa dal conducente dell'auto, che stupito ha filmato il passaggio del lupo. L'animale, come si vede dal video, era visibilmente impaurito mentre cercava di attraversare la strada. Dopo aver attraversato l'incrocio, il lupetto è sparito in mezzo ai campi circostanti.

Subito dopo l'incontro inaspettato i due residenti hanno avvisato il Comune di San Martino, teatro dell'incontro. L'amministrazione comunale ha pubblicato un comunicato  per avvisare la comunità e per istruire i cittadini su cosa fare in caso di altri avvistamenti:

“La sera del 6 settembre è stato avvistato un lupo in località Ferrazze a San Martino Buon Albergo. L'animale ha attraversato un incrocio per poi proseguire attraverso i campi. Al passaggio del lupo hanno assistito alcuni residenti del posto", si legge sul post.

"La segnalazione è stata riportata al Comune di San Martino che ha prontamente provveduto ad avvisare la Provincia di Verona, che attraverso il servizio forestale si occupa di monitorare gli animali sul territorio, e i carabinieri. Il Comune ricorda ai cittadini di avvisare la Polizia locale oppure i carabinieri (112) in caso di nuovo avvistamento, invitando tutti ad usare il buon senso allontanandosi dall’animale senza voltargli le spalle”.

I lupi sono schivi

Pur dovendosi considerare il lupo sempre come un animale selvatico dal quale è dunque opportuno mantenersi a distanza, di norma esso, animale schivo ed elusivo di per sé, non attacca l’uomonon lo riconosce come possibile preda, bensì come una minaccia da cui allontanarsi velocemente. Dunque, in caso di incontro con l’uomo, nella maggior parte dei casi si dilegua senza manifestare alcun comportamento di aggressività. Ciò vale sia per lupi solitari che per gli esemplari che fanno parte di un gruppo famigliare/branco.

Se siamo intimoriti dalla sua presenza è possibile far rumore, con la voce o altro, così da indurlo ad allontanarsi. Nel caso in cui, invece, l’animale sia lontano da noi, restiamo fermi in silenzio, riprenderà presto la sua strada.

Seguici sui nostri canali