Morto in ospedale il turista 82enne disperso e ritrovato dopo cinque giorni di ricerche
Individuato in un letto di sassi, debole e infreddolito e con un’escoriazione ad una gamba: fatali quelle notti al freddo
Erano tutti certi che ci fosse stato il lieto fine: dopo 5 giorni disperso, finalmente il turista belga 82enne era stato ritrovato. Ma quelle quattro notti all'aperto, a causa di una frattura alla gamba che gli impediva di muoversi e chiedere aiuto, gli sono state fatali. Non ce l'ha fatta Albert René Corbeel: morto in ospedale dopo giorni vissuti da disperso nei boschi sopra Torno, sul lago di Como.
Turista ritrovato dopo 5 giorni morto in ospedale
Con il passare dei giorni, si affievolivano le speranze di ritrovare vivo il turista belga di 82 anni di cui si erano perse le tracce dalla serata di mercoledì 5 giugno 2024 nei pressi di Torno, provincia di Como. Invece, nella mattinata di domenica 9 giugno 2024, intorno alle 11, l'anziano era stato ritrovato, vivo, su un sentiero impervio nei pressi di Villa Pliniana, a Torno. Era stato trasportato in ospedale in codice giallo, quindi media gravità. Invece le sue condizioni sono precipitate nelle ore successive al ricovero. Nella notte sono subentrate delle complicazioni risultate fatali: l’anziano soffriva di diabete e aveva problemi deambulatori.
Turista scomparso da 5 giorni: ritrovato vivo
Enorme il dispiegamento di forze nel corso dei 4 giorni di ricerche, iniziate appunto mercoledì in serata. Il Posto di Comando Avanzato dei Vigili del Fuoco di Como ha gestito, oltre alle proprie squadre ordinarie e specializzate – SAF (Speleo Alpino Fluviale), TAS (Topografia Applicata al Soccorso), imbarcazione soccorso acquatico, elicottero Drago e nucleo SAPR (Sistemi Aerei a Pilotaggio Remoto) – le decine di volontari che si sono alternati nelle ricerche.
Come racconta Como Zero, sono state messe in campo tutte le forze disponibili da parte del CNVVF, del CNSAS, della Protezione Civile Provinciale e dei Gruppi Locali, dell’Arma dei Carabinieri e di tutte le Associazioni che hanno partecipato alle operazioni di ricerca. Grande soddisfazione, nonostante l’altrettanto grande sforzo, da parte di tutti i soccorritori per l’esito positivo delle ricerche.
Le condizioni
L'anziano era stato ritrovato debole, infreddolito e con un’escoriazione ad una gamba. Sarebbe scivolato senza più riuscire a muoversi, rimanendo bloccato per quattro notti, senza mangiare e bere, con abiti leggeri.
Condizioni che gli sarebbero state fatali, nonostante l'ottimismo dopo il suo ritrovamento.
L'allontanamento e... la mucca
Il giorno della sparizione, le videocamere di sorveglianza dell'hotel di Torno lo avrebbero ripreso mentre scendeva dal taxi e si allontanava, apparentemente senza motivo. L'uomo era appena arrivato con la moglie e avrebbe dovuto passare sul lago di Como alcuni giorni di vacanza.
Durante le ricerche si + verificato un episodio singolare. Giovedì 6 giugno 2024 i Vigili del fuoco del nucleo di Malpensa, a bordo dell'elicottero "Drago" stavano sorvolando la zona alla ricerca del turista belga disperso. A un certo punto però, l'elicottero è stato momentaneamente dirottato per recuperare una mucca che era scivolato in un dirupo.
I pompieri, una volta raggiunta la mucca, sono stati costretti a imbragarla, dato che non riusciva più a muoversi, e a farle letteralmente prendere il volo per portarla in un luogo sicuro.