ANGELI CUSTODI

Trovano un portafogli con 1.850 euro e un assegno da 64mila e restituiscono tutto

Buon samaritano scansati... da Latina a Belluno, due gesti virtuosi

Trovano un portafogli con 1.850 euro e un assegno da 64mila e restituiscono tutto
Pubblicato:

Se foste capitati al loro posto, avreste agito come loro? A questa domanda, sicuramente, non tutti risponderebbero in modo affermativo. Eppure i loro gesti virtuosi testimoniano come tante volte le persone non sono così egoiste come crediamo. A Latina, infatti,  martedì 28 marzo 2023, è successo che un uomo di 70 anni ha trovato per strada un portafogli  con all'interno un importante somma di denaro in contanti: 1.850 euro. Dentro, inoltre, c'erano anche tutti i documenti e le carte di credito della legittima proprietaria.

Tutto restituito. Ma fa ancor più scalpore pensare alla signora bellunese che ha restituito un assegno da 64mila euro trovato per strada.

Trova un portafogli  con 1.850 euro e lo restituisce alla proprietaria

Il 70enne, però, anziché approfittare del fortunato ritrovamento, ha deciso di fare la cosa giusta e cioè dirigersi in Questura per consegnare il portafogli  affinché gli agenti si mettessero al lavoro per ritrovare il proprietario. In breve tempo le forze dell'Ordine sono riuscite a rintracciarla: a perderlo era stata ragazza di 23 anni, studentessa di origini cinesi, momentaneamente domiciliata a Latina.

La giovane, che non aveva presentato ancora la denuncia, è accorsa subito in Questura per recuperare il portafogli con tutti i documenti e i 1.850 euro. Arrivata negli uffici di corso della Repubblica, tuttavia, non ha potuto ringraziare il 70enne che lo aveva ritrovato e consegnato alle autorità. L'uomo infatti ha preferito restare anonimo.

L'assegno da 64mila euro restituito

Nonostante il gesto dell'anziano di Latina sia tutt'altro che scontato, diventa microscopico rispetto a quanto accaduto il 27 marzo 2023 a Belluno. Una signora bellunese, dopo aver trovato a terra fuori da un noto supermarket del centro cittadino un copioso assegno di oltre 64.000 euro, ha deciso di fermare una Volante della Polizia di Stato e di consegnarlo affinché venisse restituito al legittimo proprietario.

Come spiega Prima Belluno, gli accertamenti effettuati dalle autorità hanno portato ad individuare in breve tempo il legittimo proprietario che con quell’assegno, racconterà poi agli agenti, aveva deciso di estinguere il mutuo contratto in banca.

Il precedente di una 70enne di Asti

Ma c'è anche il caso di una 70enne di Asti, avvenuto lo scorso gennaio. La donna, dopo aver trovato un portafoglio a terra, si è lasciata tentare dal prendere i soldi al suo interno, circa un centinaio di euro. A quel punto, però, ha avuto l'idea di restituire il portafoglio al legittimo proprietario.

Il fatto, tuttavia, è avvenuto nei pressi di un distributore di benzina sorvegliato da videocamere di sicurezza. Attraverso l'analisi dei filmati è stato evidenziato come la 70enne abbia preso illecitamente i 100 euro. E così, in un primo momento, nei suoi confronti è stato dettato un decreto penale per furto che prevedeva il pagamento di una multa da quasi 7.000 euro (6.800 per la precisione). Un colpo al cuore per la donna, incensurata, che probabilmente ha maledetto più volte quel gesto. Il suo avvocato, però, è riuscito a opporsi al decreto, che è poi effettivamente stato annullato. Il fronte penale rimaneva aperto per il reato di furto per la procedibilità del quale, però, era necessaria la querela del proprietario del portafoglio. La querela non è stata sporta e la signora se l'è cavata.

Seguici sui nostri canali