Trova sacchi di rifiuti abbandonati e li mette vicino a un cestino: prende una multa da 500 euro
Non solo, è stato pure rimproverato dal sindaco...
Quando ha trovato alcuni sacchi della spazzatura abbandonati accanto a una cappella votiva della Madonna ha pensato bene di prenderli e spostarli in un luogo più consono, accanto ai cestini dell'immondizia, di modo che potessero essere raccolti. Un bel gesto, direte voi. Non è stato però d'accordo il Comune di Brembate di Sopra, che ha "premiato" il cittadino ecologista con una multa da 500 euro.
Mette la spazzatura vicino ai cestini e viene multato
Una storia paradossale, raccontata da Prima Bergamo. E' lo stesso protagonista a illustrare i fatti:
"La via Guglielmo Marconi, nelle vicinanze del centro commerciale Continente, è soggetta a un forte degrado ambientale : vengono abbandonati lungo gli argini decine e decine di sacchi di immondizia che nessuno raccoglie".
Pensando di fare un gesto gradito, il brembatese ha raccolto alcuni sacchi che giacevano nelle vicinanze di una cappella votiva dedicata alla Madonna, situata sempre lungo la via, depositandoli vicino al primo cestino pubblico incontrato.
La "sorpresa" da 500 euro
Qualche giorno più tardi, la sorpresa: una multa di ben cinquecento euro dal Comune di Brembate di Sopra, per aver spostato i sacchi vicino al secchio della spazzatura. Ma non è finita qui.
"Ho chiesto un incontro con il sindaco che, invece di complimentarsi per aver compiuto un gesto da un bravo cittadino, mi ha rimproverato. Io ho pagato prontamente la multa, ma vista l'ingiustizia della causa vorrei riuscire a far riflettere la coscienza dei cittadini".
"Non mi sembrava di aver fatto nulla di male, anche perché da buon cristiano avevo compiuto due buone azioni: dare una mano agli operatori ecologici nel loro pesante lavoro e pulire un luogo sacro e benedetto".
Evidentemente, non tutti hanno apprezzato...
Ottimo biglietto da visita per la rielezione del sindaco.
Mai pagare con queste ingiustizie! tanto arriva sempre il solito condono del quale ne approfittano i disonesti quindi meglio che ne approfitti un onesto cittadino Sindaco: va vai a quel paese buffone!
Queste sono le nostre istituzioni..premiano i disonesti e gli onesti vengono "multati" (quando gli va bene).
A me sembra un bellissimo gesto, da premiare non da multare. Con spirito di collaborazione ed attenzione l'avrei fatto tranquillamente anch'io. Vorrei tanto che il sindaco spiegasse quale legge è stata violata se le cose stanno cosi'. ....e poi si cerca collaborazione della cittadinanza. Forse è meglio girare lo sguardo altrove, sempre, in ogni circostanza. imparare bene il menefreghismo.
E' evidente che il Cittadino (meglio se probo) non è che un bancomat alla merce dello strapotere dei funzionari e dei sindaci-padroni ( Vedi legge Bassanini )