"Sono carta straccia"

Trova nell'antico quadro ereditato 23 milioni delle vecchie lire: ma non valgono più niente

La Banca d'Italia ha spiegato che i termini per la conversione sono scaduti, ma l'eredo punta su un cavillo...

Trova nell'antico quadro ereditato 23 milioni delle vecchie lire: ma non valgono più niente
Pubblicato:
Aggiornato:

Un ritrovamento cinematografico: 23milioni di lire nascosti in un antico quadro... e poi il film è finito e ci si è trovati a fare i conti con la meno poetica realtà. Secondo la Banca d'Italia quel denaro è "carta straccia" perché i termini per i cambi da lira a euro sono ormai scaduti. Ma il brindisino, protagonista di questa vicenda non si arrende.

Trova un tesoretto nell'antico quadro

Un uomo di Brindisi, dopo la morte del padre, noto pittore pugliese, rovistando in un box ha trovato un quadro del 1500 dietro al quale erano nascosti 23 milioni delle vecchie lire. Parliamo della ragguardevole cifra di 11mila euro che, comprensibilmente, sperava di poter recuperare. Ma la doccia fredda è presto arrivata, quando la Banca d’Italia gli ha spiegato che le lire non possono essere più trasformate in euro perché sono trascorsi più di dieci anni dall’entrata in vigore della nuova moneta, in questo caso 21 anni e, in base alla normativa, i termini sono scaduti.

Un possibile cavillo

Determinato a non lasciare nulla di intentato, il protagonista di questa vicenda si è rivolto all’associazione Giustitalia che si occupa a livello nazionale ed internazionale anche della conversione lire/euro. Ha richiesto assistenza nel tentativo di ottenere il cambio forzosamente attraverso una richiesta di conversione presentata al Tribunale ordinario.

Gli esperti dell’associazione hanno chiarito che, in realtà, una speranza per ottenere il cambio ancora esiste perché, in base all’articolo 2935 del codice civile, "il termine iniziale dei dieci anni decorre da quando il soggetto può far valere il proprio diritto".  In questo caso, quindi, sarebbe determinante la recente data del ritrovamento dei 23 milioni.

La partita è aperta.

Seguici sui nostri canali