Troppe nitrosammine nel farmaco per regolare la tiroide: ritirato dal mercato, i lotti interessati
Disposto il ritiro di due lotti di Cinacalcet Dr. Reddy’s 30 mg
L’Agenzia italiana del farmaco (Aifa), con apposito provvedimento, ha disposto il ritiro di due lotti di un medicinale che agisce sul controllo dei livelli dell’ormone paratiroideo (PTH), del calcio e del fosforo del suo organismo della ditta Dr Reddy’s Srl sita a in Milano, via Settala, 20.
Farmaco per la tiroide ritirato dal mercato: i lotti interessati
Nello specifico si tratta di due lotti del medicinale “Cinacalcet Dr. Reddy’s 30 mg compresse rivestite con film” AIC n. 047567021.
I lotti interessati sono i seguenti:
- B2201448 con scadenza marzo 2025
- B2203080 con scadenza del luglio 2025.
Provvedimento a scopo cautelativo
Il provvedimento è stato adottato, rileva Giovanni D'Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, a scopo cautelativo, a seguito di notifica della ditta relativa a presenza di impurezza nitrosamminica al di sopra dei limiti consentiti nel medicinale.
Cinacalcet è un farmaco usato per il trattamento di malattie causate da problemi agli organi chiamati ghiandole paratiroidi. Le paratiroidi sono quattro piccole ghiandole che si trovano nel collo, vicino alla ghiandola tiroide e che producono l’ormone paratiroideo (PTH). La ditta Dr Reddy’s S.r.l. ha comunicato l’avvio della procedura di ritiro che il Comando Carabinieri per la Tutela della Salute è invitato a verificare.